“+BusXRoma”: in arrivo i primi dei 328 nuovi mezzi
Serviranno alcune delle periferie della Capitale, nella zona est. Il sindaco Raggi: «Stiamo rinnovando la flotta Atac con investimenti importanti»
Arrivano in strada i primi dei 328 nuovi bus per migliorare i collegamenti nella periferia est della città. Li ha presentati ieri, 9 settembre, il sindaco Virginia Raggi, insieme all’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, a Giovanni Mottura, amministratore unico di Atac, e al presidente del municipio VI Roberto Romanella. I mezzi, per la nuova linea 045, serviranno le zone di Villaggio Prenestino, Castelverde, Grotte Celoni e Borghesiana.
Le vetture fanno parte della prima tranche della flotta di autobus acquistati da Roma Capitale e prodotti da Industria Italiana Autobus. «Si andranno ad aggiungere agli oltre 400 nuovi bus già messi in circolazione dall’amministrazione capitolina», rivendicano dal Campidoglio. Saranno in servizio dal 28 settembre nella nuova linea che collegherà Castelverde, Lunghezza, Borghesiana e Grotte Celoni, nell’ambito di una riorganizzazione complessiva della rete di superficie nei quartieri compresi tra via Collatina, via Casilina, via Prenestina e via Polense, fino a interessare aree esterne al Grande raccordo anulare.
«Stiamo rinnovando la flotta Atac con investimenti importanti, con un’attenzione particolare alle nostre periferie», ha rimarcato il sindaco Raggi. La fornitura, ha spiegato, «fa parte dei 328 nuovi mezzi acquistati da Roma Capitale. Si aggiungono ai 400 nuovi bus già messi su strada, che ci permettono di migliorare il servizio offerto alla cittadinanza e di renderlo più efficiente e capillare. Inoltre – ha aggiunto – l’anno prossimo arriveranno altri 100 nuovi bus acquistati da Atac in autofinanziamento mentre ne sono stati già ordinati altri 82».
Nelle parole dell’assessore Calabrese, «il potenziamento del trasporto pubblico è prioritario per quest’amministrazione e lo abbiamo dimostrato. Stiamo risanando la nostra azienda – ha affermato -, rinnovando la flotta e avviando nuovi servizi per le periferie della nostra città. Inoltre in questo quadrante – ha concluso – abbiamo potenziato linee già esistenti e migliorato i percorsi, andando incontro alle richieste dei cittadini».
10 settembre 2020