Black friday: 6 italiani su 10 faranno acquisti

L’indagine Coldiretti/Ixe’: complessivamente, la stima di una spesa media di 169 euro a persona, tra il “venerdì nero”, il 25 novembre, e il Ciber monday, il 28

Incoraggiati da promozioni e iniziative vantaggiose tanto nei negozi e nei mercati che online, per il Black friday – oggi, 25 novembre – e il Ciber monday, lunedì 28, faranno acquisti oltre 6 italiani su 10, pari al 63% della popolazione. Lo rivela l’indagine Coldiretti/Ixe’ sul “venerdì nero” degli italiani, nel quale in tanti approfittano degli sconti per anticipare l’acquisto dei regali di Natale, in un momento di grave difficoltà per le famiglie.

Complessivamente la spesa media sarà di 169 euro a persona, secondo Coldiretti/Ixe’, seppure con notevoli differenze. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (52%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 28% arriverà fino a 200 euro – sostiene l’organizzazione – e un ulteriore 7% si spingerà a 300 euro e un 8% fino a 500 euro. Ma c’è anche un 5% che arriverà fino a mille euro. Tra i canali preferiti vince il commercio online, ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali i più penalizzati da due anni di pandemia. Si sono moltiplicate infatti a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione, che si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere.

Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. «Ma il ventaglio delle offerte – suggerisce Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari». Di qui il consiglio a «non farsi guidare dagli acquisti di impulso, confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e rivolgersi a siti sicuri». La tendenza in Italia, aggiungono, non è quella di concentrare le offerte in un periodo limitato ma di spalmarle durante l’intero week end. «Un modo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività».

25 novembre 2022