Binario 95: inaugurati i locali doccia e lavanderia

La ristrutturazione finanziata con una raccolta fondi: in 3 mesi raccolti 100mila euro. L’obiettivo: rafforzare la capacità ricettiva dei servizi a bassa soglia del centro

Inaugurati ieri, 26 settembre, i nuovi locali doccia e lavanderia del centro Binario 95, gestito dalla Europe Consulting onlus all’interno del progetto “Binario 95: la casa di chi non ha casa”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Cesvi. Un progetto voluto per riorganizzare e rafforzare la capacità ricettiva dei servizi a bassa soglia di Binario 95, uno dei principali luoghi di supporto e accoglienza della Capitale, nei pressi della Stazione di Roma Termini. Qui «persone senza dimora o che stanno attraversando un momento di fragilità nella loro vita, possono fermarsi, fare una doccia e lavare i propri indumenti», affermano dall’organizzazione.

Il centro, aperto dal 2006 e finanziato anche dall’assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale, opera in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane e aderisce alla rete degli Help Center dell’Osservatorio nazionale della solidarietà nelle stazioni. Il progetto di ristrutturazione è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della banca e delle società del Gruppo.

27 settembre 2024