Berlino, Forum terzo settore: «Non demonizzare la cultura dell’accoglienza»

Il portavoce Barbieri commenta l’attentato «Anche questi episodi aiutino a rafforzare un’idea integrata di Europa dei popoli e di libertà»

Il portavoce Barbieri commenta l’attentato terroristico: «Anche questi episodi aiutino a rafforzare una idea integrata di Europa dei popoli e di libertà»

«Condanniamo con fermezza l’ennesimo atto di terrorismo che colpisce ancora il cuore dell’Europa, questa volta a Berlino, ed esprimiamo profondo cordoglio, vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime. Speriamo inoltre che possa essere ritrovata incolume la giovane italiana che risulta tutt’ora dispersa». Sono le parole del portavoce del Forum nazionale del terzo settore Pietro Barbieri, all’indomani dell’attentato di lunedì sera, 19 dicembre, a Berlino, nel quale sono morte 12 persone altre 48 sono rimaste ferite.

«Apprensione», nelle parole di Barbieri, per l’esito delle indagini che porteranno a conoscere «la matrice» dell’attentato, «ma restiamo convinti – afferma – che, di qualunque natura essa sia, non modificherà l’enorme gravità di un episodio in cui una violenza cieca e agghiacciante ha travolto e ucciso innocenti. Nell’augurarci che tutti i colpevoli siano adeguatamente condannati – conclude -, auspichiamo anche che l’origine degli attentatori non venga strumentalizzata per demonizzare la cultura dell’accoglienza o peggio per per incitare all’odio xenofobo. Per terribili e dolorosi che siano, anche questi episodi aiutino a rafforzare una idea integrata di Europa dei popoli e di libertà».

21 dicembre 2016