Benedizione dei bambinelli, i piccoli del Cor da Papa Francesco

Si rinnova l’appuntamento organizzato dal Centro oratori romani che domenica 14 dicembre porterà in piazza San Pietro bambini, educatori e famiglie di oltre 50 parrocchie romane. Presenti anche gruppi di altre diocesi

Sarà il tema che ha accompagnato bambini e ragazzi degli oratori romani nel loro percorso d’Avvento, “La gioia è con noi”, a scandire anche il tradizionale appuntamento della benedizione dei bambinelli, domenica 14 dicembre, organizzato dal Centro oratori romani. L’appuntamento, per bambini, famiglie, catechisti e animatori, è per le 10 nella basilica di San Pietro, con la Messa presieduta dal cardinale arciprete Angelo Comastri. Quindi, piccoli e accompagnatori si sposteranno in piazza, in una zona loro riservata, per accogliere Papa Francesco e chiedere la sua benedizione sulle statuine del Bambino Gesù da porre la notte di Natale nei presepi di case e parrocchie.

Un momento di festa e testimonianza che si rinnova da oltre 40 anni, al quale hanno già aderito oltre 50 parrocchie romane. In piazza i bambini verranno accolti da giovani animatori che, al ritmo di canzoni natalizie e coinvolgenti coreografie, li prepareranno al momento dell’Angelus e all’ascolto delle parole del pontefice. Per la prima volta, quest’anno sarà presente anche una rappresentanza degli oratori umbri insieme a gruppi provenienti dalle diocesi di Caserta, Frascati e Albano. Da qualche anno infatti la tradizione della benedizione dei bambinelli si sta diffondendo anche in molte altre diocesi italiane con eventi in varie parrocchie, in alcuni casi officiati direttamente dai vescovi locali. Dal 2013 ha preso piede anche negli Usa, con una serie di iniziative promosse da parrocchie e associazioni cattoliche.

10 dicembre 2014