Benedetto XVI, Mattarella: «Figura indimenticabile per l’Italia»

Il presidente della Repubblica rende omaggio al Papa emerito. «La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e la comunità internazionale»

«La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia». Ad affermarlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a poche ore dall’annuncio della sua scomparsa, diffuso dal portavoce vaticano Matteo Bruni. «La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale – evidenzia il capo dello Stato -. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano».

Mattarella ricorda ancora come Joseph Ratzinger sia stato un «intellettuale e teologo» che «ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio».

31 dicembre 2022