Benedetto XVI fa ritorno in Vaticano

Arrivato a Ratisbona il 18 giugno per fare visita al fratello Georg gravemente malato, il Papa emerito lascia la Germania, dopo una domenica «di riposo»

Per poter incontrare ancora una volta il fratello Georg, gravemente malato, Benedetto XVI era arrivato a Ratisbona giovedì scorso, 18 giugno. La diocesi tedesca informa che è in programma per oggi, lunedì 22, il suo viaggio di ritorno in Vaticano.

Ieri, domenica 21, giornata «di riposo» per il Papa emerito. I due fratelli Ratzinger hanno celebrato insieme la Messa al mattino, come nei giorni precedenti. Intorno alle 18.30 poi Benedetto XVI è stato in visita alla cattedrale di Ratisbona dove da ieri è esposto al culto dei fedeli il reliquiario del patrono della diocesi Wolfgang. Durante la visita del Papa emerito, la cattedrale è rimasta chiusa al pubblico.

«È stato un onore poter salutare ancora una volta il Papa emerito in Germania, in un contesto così familiare», ha commentato il nunzio Nikola Eterovic, che ha fatto visita a Benedetto nella giornata di sabato; dall’incontro ha avuto l’impressione che il Papa emerito «sta bene qui a Ratisbona».

22 giugno 2020