Belletti del Forum: «Famiglia-lavoro rapporto cruciale»

Il presidente del forum delle associazioni famigliari ha sottolineato: « Servono soluzioni flessibili che mettano al centro la costruzione della tutela dei diritti e del benessere del lavoratore»

«L‘incrocio famiglia-lavoro ha come posta in gioco la libertà. Per questo, è necessario far diventare le politiche di armonizzazione tra famiglia e lavoro un assetto centrale delle politiche sull‘occupazione. Servono soluzioni flessibili, sia organizzative sia di welfare, che mettano al centro la costruzione non solo della tutela dei diritti, ma anche del benessere del lavoratore». Lo ha detto il presidente del Forum delle associazioni famigliari, Francesco Belletti, nel corso dell’incontro di avvicinamento alla conferenza nazionale sulla famiglia.

L‘incontro, terzo dei cinque appuntamenti che ricalcano le linee guida del documento di lavoro predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia, si è tenuto ieri, mercoledì 22 ottobre, a Roma e ha visto politici e personalità della società civile discutere delle nuove politiche di armonizzazione famiglia-lavoro e di temi come welfare contrattuale e sussidiarietà circolare. «Il Forum delle associazioni familiari – ha ricordato Belletti – ha elaborato in questo senso numerose proposte, come il Fondo paritetico per la conciliazione, uno strumento per la creazione di un fondo bilaterale che permetta la costruzione di un welfare aziendale a misura di famiglia. Chiediamo, inoltre, la tutela della maternità mediante misure che garantiscano una maggior partecipazione delle donne al mercato del lavoro».

 

23 ottobre 2014