Basilica lateranense, la Messa per i sacerdoti defunti

L’appuntamento il 6 novembre alle 17.30. Presiede il cardinale De Donatis. «Come presbiterio diocesano e popolo santo di Dio, vogliamo pregare insieme»

È in programma per venerdì prossimo, 6 novembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, la Messa  per ricordare tutti i sacerdoti defunti. «Come presbiterio diocesano e popolo santo di Dio che vive in Roma – spiega il cardinale vicario Angelo De Donatis nella lettera di invito indirizzata alla comunità ecclesiale della Capitale – vogliamo pregare insieme ricordando i sacerdoti della nostra diocesi che sono entrati nella vita eterna nell’anno 2020».

Nel testo, indirizzato nei giorni scorsi ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose e a tutti i fedeli della diocesi, il vicario del Papa per la diocesi di Roma ricorda che «come ogni anno nel mese di novembre la Chiesa ci chiama ad offrire il nostro suffragio per i fratelli defunti». Quest’anno, aggiunge, «come presbiterio diocesano e popolo santo di Dio che vive in Roma vogliamo pregare insieme ricordando i sacerdoti della nostra diocesi che sono entrati nella vita eterna nell’anno 2020».

L’appuntamento è per le 17.30, nella chiesa cattedrale della Capitale. «Celebreremo insieme la divina Eucaristia – annuncia De Donatis -. Auspico che le comunità parrocchiali che hanno avuto come loro pastore uno dei confratelli defunti sentano forte l’esigenza di unirsi a noi per pregare».  Per i sacerdoti che vorranno sarà possibile concelebrare, portando con sé il camice e la stola viola.

3 novembre 2020