Banco editoriale: la lettura a favore dei piccoli malati

L’iniziativa nell’ambito del centenario della Famiglia Paolina,  segno di solidarietà verso una delle «periferie esistenziali» indicate da Francesco: fino al 6 dicembre possibile acquistare libri da lasciare in dono alla Fiagop

Un’iniziativa di solidarietà che si ispira al Banco Alimentare ma che è rivolta al mondo dell’editoria. È organizzata dalla casa editrice Paoline, in collaborazione con la Fiagop Onlus (Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica), e si svolgerà in tutte le Librerie Paoline del territorio nazionale dal 27 novembre al 6 dicembre 2014. Grazie a «Banco editoriale» – questo il nome dell’iniziativa benefica – si potranno acquistare libri da lasciare in libreria, che saranno consegnati alla Fiagop, e quindi a tutte le associazioni federate. La casa editrice s’impegna a donare alla Fiagop, in più, un numero di libri pari a quelli già raccolti attraverso l’acquisto dei singoli utenti (che godranno di uno sconto del 10%). La Fiagop, lo ricordiamo, riunisce più di trenta onlus fondate da genitori di bambini colpiti da tumori.

Per la casa editrice Paoline, il Banco editoriale s’inserisce fra le tante iniziative legate al centenario della Famiglia Paolina, segno di solidarietà verso una di quelle «periferie esistenziali» citate da Papa Francesco come «territorio» verso cui muoversi e di cui prendersi cura. L’iniziativa è stata presentata al Policlinico Agostino Gemelli da suor Beatrice Salvioni, responsabile delle Librerie Paoline d’Italia, Lorenzo Fazzini, ideatore del Banco editoriale, Angelo Ricci, presidente Fiagop, e Benilde Mauri, presidente Agop.

25 novembre 2014