Bambino Gesù, potenziate consulenza a distanza e telemedicina

Sospese le attività ambulatoriali non urgenti, l’ospedale pediatrico incrementa i servizi al telefono o attraverso il web per bambini e famiglie

«State a casa con i vostri bambini ma non rimandate i controlli in ospedale quando sono urgenti o importanti per altre patologie». La presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù rivolge il suo appello ai genitori, garantendo la continuità dell’assistenza fornita dalla struttura sanitaria della Santa Sede. Nel periodo di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti disposto dalla Regione Lazio, il Bambino Gesù di Roma infatti  potenzia i servizi di consulenza a distanza per dare risposte ai problemi di salute dei piccoli pazienti costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Pediatri, neonatologi, allergologi, nutrizionisti e psicologi saranno a disposizione, al telefono o via web, per dare informazioni e suggerimenti alle famiglie e soprattutto per verificare che durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati controlli in ospedale che invece possono rivelarsi necessari. Potenziati anche i servizi di telemedicina per i malati cronici seguiti dagli specialisti di aritmologia, fibrosi cistica, diabetologia e broncopneumologia del Bambino Gesù.

L’ambulatorio pediatrico dunque diventa “telefonico”. Al numero 06.68592088, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, un team di pediatri sarà a disposizione delle famiglie per i bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti. Le mamme che stanno per partorire o che già procedono con l’allattamento al seno del proprio bambino, possono ricevere informazioni e suggerimenti da pediatri neonatologi contattando lo 06.68592273 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14. Per i bambini allergici è attivo lo 06.68592296, dal lunedì al venerdì (ore 9-16). Attivo anche il gruppo Facebook “miofigliononmangia” per problemi di alimentazione, al quale è possibile rivolgersi anche scivendo a miofigliononmangia@opbg.net. E ancora: telefono e collegamenti Skype per l’attività di supporto psicologico a cura del team di psicologia clinica del Bambino Gesù, rivolta a genitori, bambini, adolescenti e, in particolare, alle famiglie in cui è presente un bambino con malattia cronica o disabilità. Il numero da contattare è lo 06.68597046, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

27 marzo 2020