Bambino Gesù del Cairo: cure gratuite a oltre 540 bambini

Con l’iniziativa “Convogli Sanitari” salvati tanti piccoli egiziani in difficoltà. Tra i progetti in cantiere, la costruzione di un orfanotrofio e di un ospedale pediatrico e materno

Cure mediche, vaccini, analisi e medicine. Tutto questo è stato offerto gratuitamente a più di 540 bambini egiziani grazie al progetto “Convogli Sanitari” pensato dall’associazione “Bambino Gesù del Cairo” in collaborazione con la fondazione della “Fratellanza Umana”, entrambe presiedute da Yoannis Lahzi Gaid, già segretario di Papa Francesco.

Oltre all’assistenza medica, l’associazione “Bambino Gesù del Cairo” ha l’obiettivo di ultimare, in Egitto, i lavori inerenti la costruzione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà”, la cui denominazione fa riferimento alla copia della Pietà di Michelangelo donata da Bergoglio per sostenere l’iniziativa. «Il progetto – spiega Biagio Maimone, direttore della comunicazione – è stato avviato in seguito alla sottoscrizione del documento sulla “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” da parte di Papa Francesco e del grande imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, nella città di Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019».

In campo poi ci sono altre iniziative: l’ospedale pediatrico e materno “Bambino Gesù del Cairo”, la catena di ristoranti “Fratello”, volta a offrire gratuitamente cibo alle famiglie povere, e la scuola della “Fratellanza umana”.

5 dicembre 2023