Bagnasco inviato speciale del Papa al Congresso eucaristico di Genova

Il pontefice ha nominato il presidente Cei suo delegato all’assise del 15-18 settembre. «Sii interprete delle esortazioni che portiamo in cuore»

Il pontefice ha nominato il presidente della Cei suo delegato all’assise in programma dal 15 al 18 settembre. «Sii interprete delle esortazioni che portiamo in cuore»

Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, il delegato che rappresenterà Papa Francesco al Congresso eucaristico nazionale, in programma proprio a Genova dal 15 al 18 settembre. La nomina è datata 7 giugno ma la notizia è stata resa nota oggi, 6 luglio, dal settimanale cattolico di Genova “Il Cittadino”, che ha pubblicato il testo integrale inviato dal Papa al cardinale Bagnasco.

«Desiderando aggiungere ancor maggiore decoro all’evento che sarà celebrato – si legge nel documento – abbiamo rivolto il nostro pensiero a te, venerabile fratello nostro, solerte arcivescovo metropolita della stessa città e presidente della Conferenza episcopale italiana». Per questo, prosegue il pontefice, «ti eleggiamo e nominiamo nostro inviato speciale, affinché rappresenti in questo Congresso eucaristico la nostra persona e sii interprete e messaggero dei desideri e delle esortazioni che noi portiamo in cuore, ben certi che, per le tue nobili doti di animo e d’ingegno e per la tua esperienza pastorale, adempirai con grande diligenza, con l’aiuto dello Spirito Santo, la missione che ti affidiamo».

Il testo prosegue poi con un’invocazione a Dio «affinché, per l’intercessione della Santissima Madre di Dio, faccia nascere da questo Congresso eucaristico nazionale abbondanti frutti spirituali, mentre, come prova del nostro affetto impartiamo di tutto cuore la benedizione apostolica a te, venerabile fratello nostro e a tutti i partecipanti, chiedendo preghiere per noi e per il nostro ministero petrino».

6 luglio 2016