Azione cattolica, la grande festa per i 150 anni

Una mostra fotografica e la celebrazione in cattedrale con il vicario De Donatis, sabato 11 maggio. L’associazione conta oggi a Roma circa 3mila associati ed è presente in 80 parrocchie

L’Azione cattolica di Roma compie 150 anni. La storia dell’associazione a livello diocesano affonda le sue radici nel lontano 30 maggio 1869, quando undici giovani, già fondatori del Circolo San Pietro, furono ammessi alla Società della Gioventù cattolica italiana, nata due anni prima a Bologna per volontà degli universitari Mario Fani e Giovanni Acquaderni, primo nucleo, maschile, di quella che sarà poi l’Azione cattolica italiana. Oggi questa realtà, che lavora in stretta sinergia con la Chiesa locale, conta a Roma circa tremila associati ed è presente in ottanta parrocchie, con un’alta concentrazione nel settore Est.

Quest’anno ricorre anche il 50° anniversario di fondazione dell’Azione cattolica dei ragazzi (Acr), nata nel 1969 per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Per fare memoria dei traguardi raggiunti e delle attività svolte in un secolo e mezzo di vita, sabato 11 maggio, a partire dalle 15.30, l’associazione diocesana ha organizzato una festa in piazza San Giovanni in Laterano che vedrà protagonisti bambini, ragazzi, giovani e adulti. «Il 2019 è per noi un anno molto importante – afferma Rosa Calabria, alla guida dell’Azione cattolica di Roma dal 2014 -. Per questo il nostro desiderio è che l’appuntamento dell’11 maggio costituisca una festa per tutta la Chiesa e la città di Roma. Vorremmo condividere questo traguardo con le realtà che operano nelle parrocchie. Ognuno ha il suo carisma e la sua peculiarità ma abbiamo un impegno comune: quello di essere accanto ai più fragili».

Negli anni l’associazione è stata soggetta a un continuo rinnovamento per essere sempre al passo con i tempi ma lasciando immutato l’impegno al servizio della Chiesa e della città di Roma mettendo ai primi posti l’attenzione verso le persone che si incontrano nel quotidiano. Oggi l’associazione lavora «per creare comunione e ponti tra le numerose realtà territoriali», spiega ancora Calabria, che sottolinea anche l’impegno profuso nella realizzazione di iniziative dedicate ai giovani. «In quest’epoca abbiamo riscontrato un calo di adesioni tra i ragazzi, circondati da innumerevoli distrazioni – rimarca -. Proviamo a coinvolgerli anche attraverso la pastorale giovanile e quella universitaria».

Il programma della festa di sabato 11 maggio prevede l’accoglienza dei partecipanti alle 15.30 con canti e giochi in piazza. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica che ripercorre i momenti salienti dell’Azione cattolica di Roma. «Nei prossimi mesi continueremo a raccogliere gli scatti più belli di questi 150 anni – aggiunge Calabria -. Il nostro intento è quello di realizzare una mostra fotografica più ampia in occasione della prossima assemblea diocesana che si terrà a febbraio 2020». In collaborazione con l’Opera romana pellegrinaggi e la guida di un esperto, i partecipanti alla festa avranno anche l’opportunità di visitare gratuitamente il chiostro all’interno della basilica di San Giovanni in Laterano. Alle 17.30 il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la celebrazione eucaristica, che sarà concelebrata da numerosi sacerdoti assistenti o comunque vicini all’associazione. La festa si concluderà con il taglio della torta.

8 maggio 2019