Azione cattolica italiana e Agesci insieme per il Patto educativo globale

Da un percorso di lavoro comune è nato il documento “Un «noi» generativo”. Invito a creare alleanze che suscitino risposte nuove per le sfide di questo tempo

Azione cattolica italiana e Agesci: due lunghe storie di impegno e servizio ai bambini e ai ragazzi – e non solo – che hanno deciso di intrecciarsi in un percorso di lavoro comune, condivisione e progettazione, proprio sul tema dell’impegno educativo. È nato da qui il documento Un “noi” generativo. Agesci e Ac insieme per il Patto educativo globale. Una risposta all’appello di Papa Francesco a promuovere, appunto, un «Patto globale per l’educazione»: un invito generalizzato a «creare alleanze educative che suscitino risposte nuove per le sfide di questo tempo», dichiarano i responsabili delle due associazioni in una nota congiunta.

Il documento, elaborato come contributo a questo stimolo, «è un primo passo fatto sulla strada, un piccolo segno proprio di un’alleanza educativa», si legge ancora nel comunicato. «Ci entusiasma l’idea che a partire da questo documento possano scaturire delle collaborazioni a livello diocesano o parrocchiale per muovere ulteriori passi nella realizzazione di un villaggio globale che ha a cuore la felicità e l’educazione dei ragazzi che ci sono affidati e quelli che sono presenti nelle nostre comunità», affermano i presidenti del Comitato nazionale Agesci Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo e il presidente nazionale dell’Ac Matteo Truffelli. Il Patto educativo globale, proseguono, «ci spinge e ci sprona a investire nel dialogo, nella cultura dell’incontro, nella collaborazione. Ogni realtà associativa deve essere consapevole che da soli non si arriva da nessuna parte e siamo consapevoli che il nostro impegno nel campo educativo sarà determinante solo se insieme ci educhiamo e ci costituiamo in un “noi” generativo, che possa coinvolgere sempre di più tutti gli attori sociali, politici e culturali delle nostre comunità».

19 maggio 2021