Azione cattolica, in ascolto di una memoria viva

Sul sito una nuova sezione sulla storia dell’associazione a Roma, divenuta anche un libro a cura di Fabio Spinelli, per raccontare oltre 150 anni di cammino

Rinsaldare il legame con le proprie radici è importante per poter guardare avanti, verso nuovi orizzonti, con fiducia. A partire da questa convinzione, l’Azione cattolica diocesana, in occasione della Festa dell’adesione all’Ac dello scorso 8 dicembre – dedicata a livello nazionale al tema “A vele spiegate”, con un video disponibile online -, ha voluto ripartire dal recupero della memoria attivando sul proprio sito una nuova sezione dedicata alla storia dell’associazione a Roma, per raccontare gli oltre 150 anni di impegno e protagonismo dei laici per e nella Chiesa.

«Ci siamo messi in ascolto della memoria, una memoria viva – spiega Chiara Sancin, segretario diocesano dell’Ac –. In particolare, in questo nuovo spazio del sito sono ospitate immagini, ricordi, testimonianze e approfondimenti e il desiderio è che possa essere un luogo, seppure virtuale, per convogliare e riunire assieme le storie delle singole realtà associative parrocchiali». É infatti possibile per le parrocchie inviare materiale “di repertorio” all’indirizzo segreteria@acroma.it.

Ancora, nella sezione dedicata «viene illustrato l’archivio storico di via della Pigna 13/a, ossia quello presente nella sede del Centro diocesano – illustra ancora Sancin -. Si tratta di fondi, alla cui valorizzazione l’attuale presidenza mira, in linea anche con le indicazioni pastorali diocesane sull’importanza del fare memoria, tutti in fase di riordino ma che, su richiesta, possono essere consultati da studiosi e ricercatori oltre che dagli aderenti all’Ac di Roma». Presso l’archivio diocesano è anche possibile svolgere i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) destinati agli studenti delle scuole superiori.

Grazie alla ricchezza di documenti presenti nell’archivio del Centro diocesano e di quelli nazionali dell’Istituto per la storia dell’Azione cattolica, «abbiamo potuto inoltre ricostruire la storia dell’Ac di Roma raccontandola con uno stile semplice in un libro, arricchito da molte immagini inedite», fa sapere Marco Di Tommasi, presidente dell’Ac diocesana. Disponibile dai primi mesi del 2021, ma già pre-ordinabile online  al costo di 22 euro, il testo intitolato “L’Azione cattolica a Roma. Una storia di Chiesa, di servizio, di fede” è stato scritto da Fabio Spinelli, sociologo e docente di religione cattolica oltre che associato all’Ac diocesana, e pubblicato dall’Editrice Ave. «Nelle pagine – dice ancora Di Tommasi – sono narrati gli eventi, gli episodi e i protagonisti che hanno contraddistinto la nostra lunga storia di associazione, che tanto si è intrecciata con le vicende del Paese e della città di Roma, città speciale perché Capitale dell’Italia e diocesi presieduta dal Papa». Ma al centro del racconto «ci sono soprattutto le storie di giovani, donne, uomini e ragazzi che hanno vissuto e testimoniato la loro fede al servizio della Chiesa locale, lasciando una traccia e un’eredità significativa da ricordare, custodire e mantenere viva – conclude il presidente dell’Ac diocesana -, perché espressione della ferialità della vita e dell’adesione all’Ac quale esperienza bella di Chiesa “in uscita”, nei territori e nelle parrocchie».

11 dicembre 2020