Azione cattolica: giovani e studenti, “responsabili di questo tempo”

Al via a Montesilvano l’incontro nazionale “Cambio di rotta”, promosso da settore Giovani e Msac, fino al 5 dicembre. Oltre 300 i partecipanti da tutta Italia

“Cambio di rotta. Giovani e studenti responsabili in questo tempo”. Questo il tema dell’incontro nazionale che si apre oggi, 3 dicembre, a Montesilvano (Pesaro), promosso dal settore Giovani e dal Movimento studenti di Azione cattolica (Msac). Più di 300 i partecipanti, arrivati da ogni parte di Italia, che si interrogheranno su questo tempo segnato dagli effetti della pandemia, su come  essere protagonisti e responsabili dei cambiamenti in atto e del contesto sociale che ci circonda, «provando a riscoprirci giovani e studenti che condividono la passione per il bene comune», spiegano gli organizzatori. Previsti, nella tre giorni che si concluderà il 5 dicembre, momenti comuni e altri specifici per giovani e studenti.

Punto di partenza della riflessione sono gli Orientamenti triennali dell’Azione cattolica italiana, che guideranno il prossimo cammino dell’Associazione fino al 2024: “Passare all’altra riva” (Mc 4,35-41). «La pagina del Vangelo che dà il titolo agli Orientamenti ci ricorda che nessuno si salva da solo: ci salviamo come popolo in quanto siamo tutti imbarcati sulla stessa barca. Dunque, il nostro è un tempo che domanda di essere assunto e abitato con la consapevolezza di ciò che l’esperienza della pandemia ci ha consegnato», ancora le parole dei promotori dell’iniziativa. Questa sera, dunque, 3 dicembre, dopo le introduzioni, è in programma una veglia di preghiera sull’icona biblica degli Orientamenti triennali, tratta dal Vangelo di Marco. Domani mattina, giovani e studenti insieme proveranno con l’aiuto di alcuni ospiti a leggere il cambiamento dei giovani e giovanissimi di oggi in relazione agli spazi ecclesiali, sociali e della formazione; nel pomeriggio, poi, spazio ai laboratori, per il Msac, e ai mini-convegni di approfondimento per il settore Giovani. Domenica 5 dicembre infine la conclusione, con un tempo dedicato al confronto «sulle prassi associative da attivare ritornati in diocesi».

Partecipano all’Incontro l’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti; Alessandra Augelli, docente di Pedagogia alla Cattolica di Milano; Andrea Casavecchia, docente di Sociologia all’Università Roma Tre; Ada Fiore, docente di Storia e Filosofia al Liceo classico “F. Capece” di Maglie (Le), ideatrice di “Industria Filosofica”; la teologa Manuela Terribile; don Gianni Caliandro, rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese; Maurizio Tibaldi, Consigliere nazionale Acr; Paolo Seghedoni e Paola Fratini, vicepresidenti nazionali dell’Ac per il Settore Adulti; Annabella Teschio, docente di matematica e scienze; Angela Moscovio, coautrice del sussidio “Progetto Fuorisede”. Introduzione e conclusioni dei lavori sono a cura di Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi, vicepresidenti nazionali dell’Ac per il settore Giovani; Lorenzo Pellegrino e Ludovica Mangiapanelli, segretario e vicesegretaria nazionale del Movimento studenti di Azione cattolica.

3 dicembre 2021