Azione cattolica, adulti “On the road”

Alla Fraterna Domus il convegno nazionale sul tema “In dialogo con la vita adulta sui passi del Vangelo”. Tra i relatori l’arcivescovo Bruno Forte

Dedicato al tema dell’età adulta il convegno nazionale del settore Adulti dell’Azione cattolica italiana che si apre oggi, 22 novembre, alla Fraterna Domus di Sacrofano:  “On the road”. In dialogo con la vita adulta sui passi del Vangelo. Una tre giorni – fino a domenica 24 – per mettere a fuoco la pluralità di situazioni esistenziali e le relativa diversificazione di bisogni formativi legati al mondo adulto, che l’intera Chiesa italiana ha posto tra le sue priorità nel decennio pastorale dedicato a “Educare alla vita buona del Vangelo”.

«Vi sono persone che hanno bisogno di essere supportate e sostenute nella scelta di discepolato e apostolato che hanno già compiuto; ve ne sono altre che di fronte alle situazioni della vita si lasciano interpellare dal Vangelo e chiedono di essere introdotte o re-introdotte nell’esperienza cristiana; ve ne sono altre ancora che solo occasionalmente avvertono l’esigenza di alimentare una vita di fede, considerata ormai come un’esperienza marginale», spiegano dalla presidenza nazionale di Ac. A tutti loro è dedicato il convegno nazionale, che vede alternarsi come relatori l’arcivescovo di Chieti – Vasto Bruno Forte, il teologo Giuseppe Lorizio, Maria Intrieri, del Movimento dei Focolari. E ancora, la responsabile del coordinamento Adulti del Forum internazionale di Azione cattolica Maria Josè Miguerl Ortega, Pierpaolo Triani, pedagogista e consigliere nazionale di Ac, l’antropologa Claudia Caneva e Alessandra Caneva, sceneggiatrice e consulente Rai. Con loro Giuseppe Notarstefano e Maria Grazia Vergari, vice presidenti nazionali di Azione cattolica per il settore Adulti, il presidente nazionale Matteo Truffelli e il vescovo Gualtiero Sigismondi, assistente nazionale di Ac, che presiede la Messa conclusiva di domenica 24.

«Sara l’occasione per approfondire quali siano le riflessioni e le azioni in atto volte a ripensare la pastorale degli adulti nella Chiesa italiana e nel contesto europeo – si legge nella nota diffusa dall’associazione -, interrogandosi su come possano essere declinati oggi i fondamenti alla base della proposta formativa di Azione cattolica, e con quali nuovi strumenti supportarla». Un momento di riflessione e confronto, dunque, «nel quale chiedersi quale sia il contributo che l’Azione cattolica vuole offrire per l’evangelizzazione degli adulti e per la costruzione di una comunità ecclesiale capace di dialogare e accompagnare la fede e la vita di ciascuno». Con uno sguardo al contesto degli Orientamenti pastorali per il prossimo quinquennio, «affinché la Chiesa italiana sappia rispondere sempre meglio alle domande di vita e al desiderio di Vangelo che oggi sono presenti nel vasto e variegato mondo delle generazioni adulte», è il commento che arriva dalla presidenza nazionale.

22 novembre 2019