Avvento e Natale, le celebrazioni di Papa Francesco

L’8 dicembre solennità dell’Immacolata e apertura della Porta Santa di San Pietro, il 13 a San Giovanni e il 1° gennaio a Santa Maria Maggiore

L’8 dicembre solennità dell’Immacolata e apertura della Porta Santa di San Pietro; il 13 stesso rito a San Giovanni in Laterano e il 1° gennaio a Santa Maria Maggiore

Pubblicato il calendario delle celebrazioni pontificie nel periodo che va dall’8 dicembre al 10 gennaio, festa del Battesimo del Signore. Settimane segnate dall’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, a cominciare proprio dall’8 dicembre, quando Francesco presiederà la Messa nella solennità dell’Immacolata Concezione, alle 9.30 in piazza San Pietro, per aprire poi la Porta Santa della basilica lateranense. Nel pomeriggio poi, alle 16, il tradizionale atto di venerazione all’immagine dell’Immacolata in piazza di Spagna.

Sabato 12 dicembre nella basilica di San Pietro alle 18 è in programma la Messa in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. Domenica 13 poi, III domenica di Avvento “Gaudete”, Francesco si sposta nella basilica di San Giovanni in Laterano per celebrare la Messa alle 9.30, al termine della quale aprirà la Porta Santa. Quasi contemporaneamente verrà aperta dal cardinale arciprete James Harvey anche la Porta Santa della basilica di San Paolo fuori le Mura, al termine della Messa presieduta alle 10.30.

Nella notte di Natale, giovedì 24 dicembre, appuntamento nella basilica vaticana alle 21.30 per la Santa Messa della Notte. L’indomani, venerdì 25, solennità del Natale, alle 12 Francesco impartisce la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della basilica vaticana. Domenica 27 dicembre, Festa della Santa Famiglia, alle 10 nella basilica di San Pietro la Messa per le famiglie. Giovedì 31 poi alle 17, sempre nella basilica vaticana, i Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Il 2016 sarà aperto da Francesco con la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio alle 10, sempre in San Pietro, alla presenza dei Pueri Cantores che chiuderanno il loro XL Congresso internazionale. Nel pomeriggio, alle 17, Francesco  presiederà la Messa anche nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove, al termine della celebrazione, aprirà la Porta Santa. Ultimi due appuntamenti segnalati: mercoledì 6 gennaio, Solennità dell’Epifania, la Messa nella basilica di San Pietro alle 10; domenica 10 nella Cappella Sistina alle 9.30 la celebrazione nella Festa del Battesimo del Signore, con il battesimo di alcuni bambini.

18 novembre 2015