Avvenire e Roma Sette, narrare la bellezza del Vangelo

Lettera del cardinale vicario Vallini alla diocesi in vista della Giornata dell’8 novembre dedicata al quotidiano e ai media diocesani

Lettera del cardinale vicario Vallini alla diocesi in vista della Giornata dell’8 novembre dedicata al quotidiano e ai media diocesani

«Narrare nei fatti la bellezza del Vangelo vissuto, attraverso celebrazioni, iniziative di carità, proposte di accoglienza, itinerari formativi e opportunità culturali, rappresenta una via privilegiata per vivere, grazie alla comunicazione, il Giubileo della Misericordia». Lo scrive il cardinale vicario Agostino Vallini nella lettera indirizzata ai parroci, ai sacerdoti, ai consacrati, ai fedeli laici della Diocesi di Roma in vista della “Giornata di Avvenire e dei media diocesani” che la Chiesa di Roma celebra domenica prossima, 8 novembre.

Occasione per una sensibilizzazione verso il quotidiano dei cattolici e i mezzi di informazione diocesani, Roma Sette e Romasette.it. «Siamo alla vigilia del Giubileo straordinario della Misericordia, un evento epocale voluto da Papa Francesco – afferma Vallini – che vedrà protagonista la comunità cristiana in un cammino di evangelizzazione, di preghiera e di carità al servizio dei tanti pellegrini che converranno per l’occasione a Roma. Sarà una opportunità straordinaria di vivere la missione di “Chiesa in uscita”, come ci chiede il Santo Padre, e di testimoniare la misericordia. In questo contesto – sottolinea il cardinale – assume un valore significativo il ruolo della comunicazione, ormai centrale nella vita delle persone. È importante che le iniziative della comunità cristiana siano conosciute: “Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5, 16)».

«In questo impegno – scrive il vicario di Roma nella lettera – si spende da oltre 40 anni il nostro settimanale diocesano Roma Sette, supplemento domenicale di Avvenire, che racconta la vitalità della Chiesa locale con una speciale attenzione alla vita delle parrocchie. Narrare nei fatti la bellezza del Vangelo vissuto, attraverso celebrazioni, iniziative di carità, proposte di accoglienza, itinerari formativi e opportunità culturali, rappresenta una via privilegiata per vivere, grazie alla comunicazione, il Giubileo della Misericordia. Voce e volto della “luce” che la Chiesa di Roma è chiamata a far risplendere, soprattutto in un momento così difficile per la città».

E proprio «questa “narrazione” – spiega il cardinale Vallini – è un compito che Avvenire ha assunto fin dalla sua fondazione, con una lettura della realtà impastata dall’humus del Vangelo in uno sforzo quotidiano di dar conto dell’integralità dell’esperienza umana. Il quotidiano dei cattolici è veicolo prezioso per un laicato maturo, e sappiamo quanto Roma, che già dispone di energie vive, ne abbia bisogno». Il cardinale parla anche della nostra testata on line: «All’impegno di Roma Sette si affiancherà la testata on line Romasette.it che, oltre a offrire la cronaca degli eventi giubilari, proporrà una rubrica settimanale sul tema “La Misericordia nella Bibbia”, curata dal nuovo vescovo ausiliare monsignor Angelo De Donatis e da don Gianpiero Palmieri: opportunità di approfondimento per tutto l’Anno Santo».

E conclude con un appello: «Vi invito a sostenere Avvenire, Roma Sette e Romasette.it: non manchino nelle vostre comunità. Catechisti e altri operatori pastorali potranno trovarvi un valido contributo per la loro informazione e la loro crescita culturale. Confido che l’imminente “Giornata di Avvenire e dei media diocesani” possa essere una preziosa opportunità di sensibilizzazione».

 

2 novembre 2015