Auxilium, inaugurazione dell’anno accademico con monsignor Zani

L’appuntamento il 26 novembre: in diretta streaming a partire dalle 10 la prolusione, nel 50° anniversario della facoltà di Scienze dell’educazione

Si inaugura questa mattina, 26 novembre, alle 10 il 66° anno accademico nella storia della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium, nel 50° anniversario della Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. La prolusione, affidata al segretario della Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede Vincenzo Zani, sarà interamente trasmessa in diretta streaming, per via delle restrizioni a causa della pandemia.

«L’educazione – si legge in una nota di monsignor Zani – è sfidata nei suoi  valori più profondi: il primato della persona, il valore della comunità, la ricerca del bene comune, la solidarietà e la cooperazione, la cura delle fragilità, l’attenzione ai meno fortunati». Per ripensare nuovi paradigmi formativi, prosegue il segretario del dicastero pontificio, è importante che le scienze pedagogiche e le istituzioni educative si lascino interpellare dalla «crisi dei rapporti e della comunicazione tra le generazioni, dal transumanesimo, dalla perdita del senso della storia e dal rapporto tra l’uomo, la natura e l’ambiente». Di qui, l’impegno dell’Università a immergersi nel contesto presente e ricercare con coraggio vie nuove su cui proiettare il servizio della Facoltà “Auxilium”, nell’orizzonte della realtà attuale e in una prospettiva rinnovata.

L’intervento di Zani sarà preceduto dalla relazione della preside Piera Ruffinatto, sull’anno appena trascorso. La mattinata si concluderà poi con la proclamazione a docente emerita di Ha Fong Maria Ko, docente di Sacra Scrittura, consultrice del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e con l’apertura ufficiale del 66° anno accademico da parte di don Ángel Fernández Artime, gran cancelliere della Facoltà. All’atto accademico sarà presente anche madre Yvonne Reungoat, vice gran cancelliere e superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

26 novembre 2020