Attesi in 40mila per la Maratona di Roma

Partenza e ritorno, il 17 marzo, sui Fori Imperiali. Il sindaco Gualtieri: «È la manifestazione sportiva e l’evento popolare più grande d’Italia, tra i più grandi del mondo»

Torna, domenica 17 marzo, l’appuntamento con la Acea Run Rome The Marathon, la Maratona di Roma. Partenza in programma alle 8.30 dai Fori Imperiali, quindi il passaggio davanti al Colosseo, all’Arco di Costantino, fino al Palatino e al Circo Massimo. Si prosegue poi sul lungotevere, passando davanti alla basilica di San Pietro e a Castel Sant’Angelo, per continuare verso Foro Italico, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Navona, le scalinate di Santa Maria in Aracoeli e del Campidoglio e il Teatro di Marcello. Ultimo chilometro, infine, di nuovo davanti all’Arco di Costantino e al Colosseo, fino ai metri finali, con il traguardo sempre ai Fori Imperiali.

«La Maratona di Roma è la manifestazione sportiva ed evento popolare più grande d’Italia e una delle più grandi del mondo», rivendica il sindaco Roberto Gualtieri, anticipando il dato dei partecipanti attesi: 40mila. «Siamo orgogliosi – dichiara – perché i numeri sono impressionanti, la cornice sarà unica come sempre. Si tratta di un evento straordinario di amore per la corsa, per l’atletica e per la nostra città, che diventa un palcoscenico internazionale». Anche per l’assessore capitolino Alessandro Onorato (Grandi eventi, sport, turismo e moda), «Roma si conferma la Capitale delle corse su strada e la Run Rome The Marathon l’evento podistico più partecipato, più importante e atteso d’Italia dagli atleti professionisti e dagli amatori di tutto il mondo».

Quest’anno, puntualizza l’assessore, «supereremo il tetto dei 41mila partecipanti; lo scorso anno erano stati 30mila». Oltre 17mila gli iscritti alla 42chilomentri, a cui si aggiungono i 4mila alla staffetta solidale e i 20mila che parteciperanno alla stracittadina di 5 chilometri. «E questo con oltre due settimane di tempo per iscriversi. Un’edizione da record per un grande evento sportivo internazionale con un percorso unico nel cuore della Capitale d’Italia – sono ancora le parole di Onorato -. Un appuntamento che genera ricadute positive su turismo, economia e occupazione grazie a un indotto di decine di milioni di euro. Ma che è anche una straordinaria vetrina turistica per la nostra città,, sempre più Capitale dei grandi eventi culturali, sportivi e concertistici».

Tra i record di questa edizione, l’assessore cita anche «gli oltre 10mila partecipanti provenienti dell’estero: 110 le nazioni rappresentate. Abbiamo previsto per questo un’accoglienza in corrispondenza delle porte d’accesso alla città: all’Info Point dell’aeroporto Leonardo da Vinci e alla stazione Termini», spiega. Per quanto riguarda la viabilità, invece, dalla notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo, un minuto dopo la mezzanotte, scatteranno le prime chiusure al traffico che interesseranno l’asse via di San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Cerchi; dalle 8 lo stop verrà esteso progressivamente a tutto il percorso della manifestazione.

Per informazioni su chiusure e deviazioni del trasporto pubblico locale è possibile consultare il sito Roma Mobilità.

15 marzo 2024