Attesa per Italia-Austria, l’Uefa Festival in piazza del Popolo

Verso il match di Londra, in palio i quarti di finale: due maxischermi nell’area allestita per gli Europei. Calendario di eventi fino all’11 luglio

L’attesa per Italia-Austria cresce anche a Roma a pochi giorni dal match, in programma sabato 26 giugno alle 21, che potrebbe significare per gli azzurri la qualificazione ai quarti di finale dei Campionati Europei. Stavolta, con la Nazionale costretta dal calendario a giocare al Wembley di Londra, le piazze avranno un ruolo ancora più significativo, complice anche il calo dei contagi e un clima da zona bianca che favorisce le uscite.

L’Uefa Festival, in piazza del Popolo, sarà ancora il cuore della festa, che ci si augura culmini a fine partita con la gioia per il successo azzurro. La Fanzone ha già visto i tifosi protagonisti in occasione dei match del girone di qualificazione. Nel villaggio allestito nel centro di Roma continuano proposte di spettacoli, musica, tornei aperti ai cittadini, attività culturali e ludiche per i bambini, nel rispetto dei protocolli sanitari.

In una delle aree sono allestiti un palco dedicato a spettacolo, intrattenimento, musica e iniziative culturali, mentre due maxischermi proiettano tutte le partite degli Europei. Nell’altra area sono presenti stand gestiti dai diversi sponsor di Uefa Euro 2020 con attività di intrattenimento e uno spazio per i bambini.

Per l’accesso all’area fieristica, dotata di una capienza di 1.000 posti, occorre effettuare la misurazione della temperatura corporea e compilare un’apposita autocertificazione all’ingresso. Nell’altra metà della piazza, di analoga capienza, prevista la prenotazione tramite euro2020roma.com. Tutte le informazioni sulle modalità di accesso alle diverse aree e strutture che compongono la Fan Zone di Roma saranno consultabili sul sito euro2020roma.com e sull’app Uefa Euro 2020.

Ricco il calendario di eventi promosso da Roma Culture – Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento di programmazione di Zètema Progetto Cultura, al quale hanno contribuito alcune tra le più importanti istituzioni culturali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, la Fondazione Musica per Roma, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Cinema per Roma e la Casa del Cinema.

Giovani artisti e personaggi famosi si alternano fino all’11 luglio, per un programma che spazia dalla musica alla danza, alle presentazioni di libri, agli incontri con attori. Qualche esempio? Il 25 giugno, giornata all’insegna della narrativa proposta dalle Biblioteche di Roma: a partire dalle ore 18, sul palco gli autori di quattro importanti pubblicazioni editoriali dedicate al mondo del calcio. Il 9 luglio doppia esibizione per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: alle 11.15 il settore Education si rivolgerà ai bambini tra i 6 e i 12 anni per avvicinarli al linguaggio musicale, mentre alle 21.30 gli archi di Santa Cecilia, sotto la direzione del maestro Luigi Piovano, proporranno un viaggio alla scoperta della musica da film e dei suoi grandi compositori. Sabato 10 luglio, sarà la volta di Micol Arpa Rock, con l’arpa trasformata in uno strumento “rock”, spazio al jazz per il giorno dopo, quello conclusivo del torneo.

23 giugno 2021