Attentato a Kabul

Due esplosioni si sono verificate il 2 novembre nella Capitale dell’Afghanistan, nei pressi dell’ospedale. Esplosi anche colpi d’arma da fuoco. Decine le vittime

Il bilancio aggiornato a ieri pomeriggio, 2 novembre, era di almeno 15 morti e oltre 30 feriti: nella giornata di ieri due esplosioni si sono verificate a Kabul, la capitale dell’Afghanistan, nei pressi dell’ospedale Sardar Mohammad Daud Khan, riferisce Tolo News, emittente di notizie dell’Afghanistan. Secondo Bilal Karimi, vice-portavoce dell’emirato islamico costituito dai talebani, nell’area sono stati anche esplosi colpi di arma da fuoco.

Fonti della sicurezza hanno riferito all’emittente afghana che dopo le esplosioni un commando composto da cinque uomini ha fatto irruzione nell’ospedale e si è scontrato con forze fedeli ai talebani. Stando a questa ricostruzione, quattro dei cinque assalitori sono stati uccisi mentre un quinto è stato arrestato. Ancora da chiarire se le esplosioni possono essere ricondotte allo Stato islamico nel Khorasan, un gruppo che ha già rivendicato attentati a Kabul dopo il ritiro delle forze della Nato e la presa del potere da parte dei talebani, il 15 agosto scorso.

3 novembre 2021