Attacco in Congo, informativa di Di Maio in Parlamento

La Farnesina invita alla «massima cautela nel dare spazio a ricostruzioni mediatiche». Bandiere a mezz’asta in ricordo delle vittime anche a Bruxelles

Dalla Farnesina è arrivata questa mattina, 23 febbraio, una nota in cui si assicura che «il ministero degli Esteri non risparmierà alcuno sforzo, in coordinamento con tutti i competenti apparati dello Stato, per arrivare ad una corretta ricostruzione del tragico attacco in Repubblica Democratica del Congo nel quale hanno perso la vita l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci», avvenuto ieri, 22 febbraio. Al riguardo, come in ogni circostanza che coinvolge i nostri connazionali all’estero e «nel rispetto del dolore delle famiglie delle vittime», si auspica «la massima cautela nel dare spazio a ricostruzioni mediatiche che potrebbero rivelarsi approssimative o addirittura fuorvianti». Nelle prossime ore, informano ancora dal ministero degli Esteri, è prevista anche un’informativa del ministro Di Maio «in cui verranno fornite al Parlamento tutte le informazioni al momento disponibili».

Sempre questa mattina, bandiere europee e italiane a mezz’asta a Bruxelles: l’omaggio dell’Europa alle vittime dell’attacco avvenuto nel nord et del Congo, l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista del Wfp Mustapha Milambo.

23 febbraio 2021