Attacco in Congo, il vice ministro Del Re: «Sconvolta e addolorata»

Il post su Facebook: «Mi stringo alla sua famiglia in questo momento di dolore. Resta il segno che ha saputo lasciare nella storia, soprattutto nella sua amata Africa»

«Sono sconvolta e addoloratissima per la scomparsa dell’ambasciatore Luca Attanasio, diplomatico di grande spessore, uomo dotato di coraggio, umanità, e professionalità non comuni. Mi stringo alla sua famiglia in questo momento di dolore. Resta il segno che Luca ha saputo lasciare nella storia, e soprattutto nella sua amata Africa». Così su Facebook il viceministra degli Affari esteri e la cooperazione internazionale Emanuela Del Re.

La dirigente della Farnesina ha ricordato sui social l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, rimasto ucciso insieme a un carabiniere della sua scorta ieri, 22 febbraio, in un attacco armato a un convoglio delle Nazioni Unite nei pressi di Goma, capoluogo della provincia orientale del Nord Kivu. «Ricordo il suo sorriso contagioso, la sua signorilità, la grande conoscenza dei temi africani – ha scritto Del Re -. Ho avuto modo di apprezzare la sua umanità ed efficienza professionale soprattutto quando abbiamo collaborato per il rimpatrio di una religiosa molto malata. Una persona solare e profonda, il cui impegno ha un significato importante».

Il viceministro ha concluso il suo messaggio scrivendo: «Ciao caro, stimatissimo Luca» e affermando di stringersi «anche alla famiglia del carabiniere che viaggiava insieme a Luca e che è rimasto ucciso nello stesso attacco», Vittorio Iacovacci.

23 febbraio 2021