Attacco a Vienna, il presidente Mattarella: «Orrore e profonda tristezza»

Il messaggio di cordoglio inviato al presidente federale della Repubblica d’Austria Van der Bellen. Le reazioni di Casellati, Fico e del ministro Di Maio

È indirizzato al presidente federale della Repubblica d’Austria Alexander Van der Bellen il messaggio di cordoglio del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, dopo l’attacco multiplo che ieri sera, 2 novembre, ha colpito Vienna. Il bilancio provvisorio: 3 morti – oltre a uno dei terroristi – e 17 i feriti, di cui molti in gravi condizioni.

«Il vile attentato che ha avuto luogo ieri sera a Vienna ha suscitato in Italia orrore e profonda tristezza – scrive Mattarella -. In questa drammatica circostanza gli italiani tutti si stringono nel lutto all’amico popolo austriaco, con sentimenti di particolare vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime, dei feriti, cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento, e dei cittadini viennesi». Dal capo dello Stato italiano anche le «espressioni del più sincero cordoglio e della netta ripulsa per questo proditorio attacco ai comuni valori di libertà e pacifica convivenza», insieme alla rinnovata «determinazione della Repubblica italiana a collaborare con l’Austria nella lotta contro ogni forma di terrorismo».

Affidato a Twitter il commento della seconda carica dello Stato italiano, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. «In questo momento a Vienna è l’intera Europa e i suoi valori di libertà e democrazia ad essere sotto attacco – il tweet di Casellati -. Nessun cedimento davanti a questo orrore. Uniti vinceremo anche questa battaglia». “Cinguettata” su Twitter anche la reazione del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico: «Ancora violenza, odio e terrore. Un brutale e sconcertante attentato nel cuore dell’Europa. Agli amici austriaci la mia vicinanza per quello che sta accadendo in queste ore. L’attacco a Vienna è un attacco a tutti noi».

Nelle parole del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, «grandissima preoccupazione» per le «terribili notizie che arrivano da Vienna. Un attentato vile – scrive anche lui su Twitter -, che condanniamo con forza. L’Italia è vicina al popolo austriaco. L’Europa deve reagire».

3 novembre 2020