Athletica Vaticana a Glasgow per i campionati mondiali di ciclismo

La “squadra del Papa” in Scozia dal 2 al 6 agosto. L’incontro con i vincenziani e l’asta della bici donata da Pinarello. Il ricavato per il dispensario Santa Marta

Dopo l’esordio ai Mondiali 2022 in Australia, da domani, 2 agosto, fino a domenica 6 Athletica Vaticana partecipa ai campionati del mondo di ciclismo in programma a Glasgow, in Scozia. Un appuntamento da vivere in comunione spirituale con Papa Francesco e i ragazzi che, nelle stesse ore, saranno a Lisbona per la Giornata mondiale della gioventù.

Giovedì 3 agosto due atleti vaticani, Rino Alberto Bellapadrona e Marcus Bergmann, saranno al “via” della Gran Fondo; domenica 6 invece sarà Rien Schurrhuis a correr la prova élite con i più forti ciclisti del mondo: da Pogačar a Evenepoel, da Van Aert a Van der Poel. Nello stile di Athletica Vaticana, e in comunione con l’esperienza della Giornata mondiale della gioventù, a Glasgow non si pedalerà “e basta”, assicurano in una nota: sabato 5, in particolare, i ciclisti vaticani abbracceranno la comunità vincenziana “Ozanam”, punto di riferimento per le persone che vivono in condizioni di fragilità e povertà. L’incontro è organizzato con l’arcidiocesi di Glasgow. Ancora, la bicicletta bianco-gialla donata da Pinarello con la quale Rien Schurrhuis correrà il 6 agosto sarà messa all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto al Dispensario pediatrico vaticano “Santa Marta”.

Insieme agli atleti, saranno presenti a Glasgow anche Simone Ciocchetti, segretario generale di Vatican Cycling che, nell’ambito di Athletica Vaticana, dal settembre 2021 è riconosciuta dall’Unione Ciclista internazionale e ha come obiettivo quello di testimoniare i valori autentici che fanno parte della storia del ciclismo con un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili e alle iniziative di inclusione sociale, e Valerio Agnoli, external relashionship manager di Vatican Cycling, ex-professionista, che ha vinto due Giri d’Italia come primo gregario di Ivan Basso e di Vincenzo Nibali. Con loro, già presenti a Wollongong (Australia) ai Campionati mondiali di ciclismo su strada, nel settembre 2022, anche Massimiliano Bonari.

1° agosto 2023