Atac si fa “green”: arriva “+Ricicli + Viaggi”

Al via la campagna che premia i viaggiatori che conferiscono correttamente la plastica. Macchine “mangiabottiglie” a San Giovanni, Cipro e Piramide

Comprare titoli di viaggio riciclando bottigliette di plastica. È la campagna Atac “+ Ricicli + viaggi” avviata in questi giorni in via sperimentale, che durerà 12 mesi: un’iniziativa che, rivendicano dall’azienda con orgoglio, è  «prima del suo genere in Italia e tra le poche al mondo». Tre le stazioni metro avviate alla sperimentazione: Cipro (linea A), Piramide (linea B) e San Giovanni (linea C). Qui si trovano le macchine installate da Coripet, il consorzio per il riciclo del pet, nelle quali è possibile smaltire le bottigliette vuote.

Per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio i passeggeri riceveranno un bonus, al momento del lancio fissato in 5 centesimi. Il bonus finisce nel borsellino virtuale dell’app MyCicero o TabNet. I viaggiatori possono accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento delle bottiglie, sull’acquisto di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app del sistema B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile). MyCicero e TabNet, partner di Atac per B+ (la versione mobile dell’acquisto dei titoli di viaggio), hanno sviluppato  il sistema e finanzieranno gli eco-bonus. In questo modo, affermano da  Atac, «sarà possibile premiare i comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e fidelizzare i clienti che usano il canale mobile, in costante crescita».

In concreto, «servono 30 bottiglie per avere un ticket che verrà caricato sull’app – ha spiegato in conferenza stampa il presidente Atac Paolo Simioni -. Queste macchinette funzionano molto perché il sentire green è sempre più diffuso. Grazie a questo sistema – ha aggiunto  – il rifiuto, che è un valore, diventa moneta. Un modo per premiare viaggiatori virtuosi e andare nel senso della dematerializzazione dei biglietti». Nello stesso tempo, ha ricordato il presidente Coripet Corrado Dentis, si va anche «nella direzione di un importante obiettivo fissato dall’Unione europea». Entro il 1° gennaio 2025 infatti «sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile».

Soddisfazione nelle parole del sindaco Virginia Raggi, che ieri mattina, 23 luglio, ha visitato il punto Coripet di San Giovanni. «Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione – ha dichiarato -. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare biglietti del bus. Una bella rivoluzione che ci aiuta in tanti sensi: come prima cosa dimostriamo che l’economia circolare è facile da applicare, poi incentiviamo non solo il conferimento corretto della plastica ma anche un modo diverso di pagare il biglietto dell’autobus allineandoci ad Atac nella lotta all’evasione».

24 luglio 2019