Atac: in arrivo 150 nuovi bus. Nuovi lavori in metro

Presentato il programma di lavoro 2016. Si punta ad azzerare l’evasione tariffaria almeno in metropolitana. Miglioramenti sulla Roma-Lido

Presentato il programma di lavoro 2016. Si punta ad azzerare l’evasione tariffaria almeno in metropolitana. Miglioramenti sulla Roma-Lido 

Saranno 150 i nuovi bus che entro la fine dell’anno saranno in circolazione per le strade della Capitale. L’amministratore unico di Atac, Armando Brandolese e il direttore generale, Marco Rettighieri hanno presentato ieri, 31 marzo, il programma di lavoro per il 2016. Al primo posto, per l’azienda di mobilità romana, ci sarà quindi l’incremento delle vetture sul territorio e una maggiore lotta all’evasione: si punta ad azzerarla nelle metropolitane.

Questa estate partiranno anche i lavori straordinarie sulle linee A, B e B1 dove si provvederà alla sostituzione dei binari, delle massicciate ferroviarie e della linea elettrica: «Questo ci consentirà di aumentare la capacità delle linee – ha spiegato Rettigheri -. Saranno lavori in notturna, nei fine settimana quindi non ci saranno ripercussioni sensibili sugli utenti».

Ai 150 nuovi autobus saranno aggiunte altre 100 vetture recuperate dai depositi dopo essere state ferme per mancanza di ricambi. I nuovi bus saranno acquistati nei prossimi mesi e porteranno ad un incremento del 10% del parco attualmente disponibile. Sono mezzi da 12 e 18 metri e a settembre arriveranno i primi. A questi si aggiungeranno ulteriori 80 bus a metano che Atac comprerà grazie ai fondi Ue messi a disposizione dalla Regione Lazio.

Per quanto riguarda l’evasione tariffaria
, l’obiettivo dichiarato dell’azienda è quello di azzerarla nel 2016 sulla rete metropolitana. Per le linee di superficie e quelle ferroviarie «Atac implementerà una serie di azioni che puntano ad arrivare alla fine dell’anno con un tasso di evasione dimezzato rispetto a quello medio». Nelle politiche di contrasto previsti un uso massiccio della tecnologia e pratiche di “success fee” al fine di aumentare il numero di persone impiegate nella verifica.

Tasto dolente per ogni amministrazione
dell’azienda di mobilità della Capitale: la gestione della tratta Roma-Lido. Atac fa sapere che «da una settimana si viaggia con 9-12 vetture al giorno e minori tempi di attesa, grazie al fatto che la manutenzione viene di nuovo eseguita da personale Atac». Collocate cinque nuove sottostazioni, cosa che rende possibile l’attivazione dell’aria condizionata in tutti i treni (prima la linea elettrica non reggeva). In via di adeguamento i convogli: 8 su 12 avranno l’aria condizionata entro giugno.

1° aprile 2016