Atac, abbonamenti annuali da 30 a 70 euro per gli studenti under 16

L’agevolazione per i nati dopo il 31 dicembre 2004 residenti a Roma. Stanziati oltre 2,4 milioni di euro. Il sindaco Raggi: «Supporto concreto alle famiglie»

Abbonamento annuale agevolato, per gli under 16 di Roma Capitale. A partire dal 1° agosto infatti sarà in distribuzione per tutti i ragazzi nati dopo il 31 dicembre 2004 e residenti nel territorio di Roma la Metrebus card annuale a un costo che va dai 30 ai 70 euro, a seconda della fascia di reddito Isee, anziché a 250 euro. Lo annuncia il sindaco Virginia Raggi: «Abbiamo messo a disposizione un pacchetto di risorse per fornire un supporto concreto alle famiglie e dare un incentivo all’utilizzo di bus, tram e metro della nostra città. Promuoviamo il trasporto pubblico – le parole della prima cittadina – e offriamo un risparmio concreto alle persone che vogliono acquistare un abbonamento. Con questa iniziativa ci auguriamo che sempre più giovani utilizzino i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani».

L’agevolazione, spiega l’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, «è prevista per tutte le fasce di reddito. Gli studenti under 16 residenti a Roma potranno richiedere questa speciale card a partire da agosto grazie a un finanziamento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro. Promuoviamo l’utilizzo del trasporto pubblico locale e diamo un aiuto concreto alle famiglie». Per usufruire dello sconto, da oggi, 13 luglio 2020 e fino a esaurimento della quota stanziata dall’amministrazione comunale – che consentirà di erogare complessivamente 16.300 abbonamenti -, gli interessati dovranno richiedere attraverso i propri genitori/tutori l’agevolazione tariffaria compilando il web-form presente sul sito di Atac dove sono disponibili tutte le informazioni. L’azienda provvederà alle verifiche e al rilascio dell’agevolazione, qualora tutti i requisiti siano rispettati e fino a esaurimento fondi per ognuna delle quattro categorie di fasce di reddito.

I giovani studenti che ne hanno diritto riceveranno un voucher spendibile presso le biglietterie Atac dal 1 agosto al 31 dicembre 2020. L’esito della verifica e il rilascio del voucher sarà trasmesso tramite e-mail. In più, a tutti i giovani che otterranno l’abbonamento agevolato, in distribuzione a partire dal 1° agosto, Atac consegnerà in omaggio una speciale porta card a tiratura limitata, dedicata proprio ai ragazzi.

13 luglio 2020