Assestamento di Bilancio, sì del Campidoglio

Approvata la manovra. Alle periferie vanno 18 milioni di euro, di cui 13 milioni destinati a manutenzione delle strade, delle scuole, decoro urbano, sicurezza e manutenzione strade

Dopo l’approvazione del bilancio 2014, «avviato con l’approvazione del bilancio di previsione a luglio e consolidato con la salvaguardia degli equilibri a settembre», per i conti del comune di Roma arriva la manovra di assestamento. L’impegno, spiega il Campidoglio, «è stato quello di porre le basi per conseguire gli obiettivi di ottimizzazione della spesa indicati nel Piano di Rientro, allo scopo di rafforzare la stabilità finanziaria del Comune. Questo assestamento consente di allocare risorse su esigenze di spesa maturate durante l’anno, in modo da non creare debiti fuori bilancio e proseguire nella linea di pagare l’ordinario e cominciare a pagare le partite debitorie degli anni precedenti».

Per il Campidoglio, «la normalizzazione della programmazione di bilancio ha consentito di liberare 62,5 milioni di euro di risorse, destinati ad importanti interventi in risposta alle esigenze della città. In particolare è stato stanziato un “Fondo” speciale per interventi destinati alle periferie per un importo di 18,1 milioni di cui: 13,1 milioni di parte corrente destinati a: manutenzione strade; manutenzione scuole; sociale; decoro urbano; sicurezza; assistenza alloggiativa; verde; prevenzione del dissesto idrogeologico. 5 milioni di parte capitale destinati a: realizzazione Parco Tor Sapienza e collegamento via Collatina e viale Tiratelli (2,2 milioni); prevenzione dissesto idrogeologico (0,8 milioni); manutenzione straordinaria strade (0,8 milioni.); manutenzione straordinaria scuole (0,8 milioni ); manutenzione straordinaria verde».

Maggiori risorse sono state inoltre stanziate per i seguenti interventi: Municipi: 7,5 milioni per il sociale (5 milioni) e per le manutenzioni (2,5 milioni); Politiche abitative: 9 milioni. per onorare contratti particolarmente onerosi assunti da amministrazioni precedenti; Manutenzione scuole 13,6 milioni; Opere di sistemazione stradale per un importo pari a 12,6 milioni per l’eliminazione dello stato di pericolo causato dagli eventi alluvionali del gennaio 2014; Manutenzione strade: 1,6 milioni».

Per quanto riguarda i trasporti, si è provveduto al ripristino delle condizioni di normalità finanziaria attraverso la patrimonializzazione di Atac, sia attraverso altri interventi che destinano fondi per la regolazione finanziaria dei contratti, agevolazione tariffarie e copertura finanziaria del pignoramento dei conti correnti di Atac da parte di Roma Tpl.

 

1 dicembre 2014