Assemblea Cei: «Con il Papa un incontro di famiglia»

A parlare al Tg2000 è il segretario generale Stefano Russo: «Viviamo il tempo dell’ascolto e il Papa lo testimonia. È attentissimo alle nostre realtà»

«Un incontro molto bello e di famiglia». Il segretario generale della Cei Stefano Russo descrive così, ai microfoni di Tg2000 – il telegiornale di Tv2000 -, l’incontri avuto ieri, 22 novembre, dai vescovi italiani con il Papa in apertura della 75ª Assemblea generale straordinaria della Cei, in corso fino al 25 novembre. Da Francesco i presuli hanno ricevuto un cartoncino con l’immagine del Buon Pastore e il testo delle “Beatitudini del vescovo”. «È un’esortazione – ha spiegato il segretario generale Cei – affinché il vescovo sia sempre testimone della misericordia».

Il tema principale di questa Assemblea è il cammino sinodale delle Chiese italiane. «Viviamo il tempo dell’ascolto e come sempre il Papa, prima di tutti, ce lo testimonia. Oggi è venuto tra noi vescovi e si è messo in ascolto – ancora le parole di Russo -. Ha ascoltato i vescovi che ponevano delle domande e si è soffermato a lungo nelle risposte. Il Papa è veramente attentissimo alle nostre realtà. In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legato alle diocesi. È stato veramente un incontro di famiglia».

23 novembre 2021