Assegno unico, Forum famiglie: «Next Generation Eu integri i 6 miliardi previsti»

Il presidente nazionale Gigi De Palo commenta l’audizione del presidente Istat Blangiardo sul tema: «Un bel segnale la presenza nella legge di bilancio»

«Abbiamo seguito con interesse l’audizione del presidente di Istat Gian Carlo Blangiardo sul tema dell’assegno unico e universale per ogni figlio». A parlare è il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo. «Da nostri calcoli, confermati dall’Ufficio parlamentare di bilancio – osserva però -, 6 miliardi di euro potrebbero non essere sufficienti per scongiurare il rischio che alcuni nuclei familiari finiscano per prendere meno di quanto non percepito finora».

Positiva, nelle parole di De Palo, la presenza dell’assegno all’interno della legge di Bilancio: «Un bel segnale», lo definisce. «Ora – aggiunge – c’è da percorrere l’ultimo miglio e siamo ancora in tempo: il governo metta più risorse sull’assegno, prendendole dai 12 miliardi di euro del “Next Generation Eu” ancora non impegnati su altre voci, rendendo da subito efficace, concreta e importante questa misura, senza doverci mettere poi mano nei prossimi anni».

21 ottobre 2020