Artisti e comunicatori, incontro con monsignor Fisichella sulla misericordia

Venerdì 22 gennaio il primo degli appuntamenti giubilari diocesani a Santa Maria in Montesanto. Si prosegue con cadenza mensile fino al 19 maggio

Venerdì 22 gennaio il primo degli appuntamenti giubilari diocesani a Santa Maria in Montesanto. Quindi si prosegue con cadenza mensile fino al 19 maggio

L’arcivescovo Rino Fisichella, il cardinale Gianfranco Ravasi, padre Raniero Cantalamessa ed Enzo Bianchi: quattro grandi personalità ecclesiali per raccontare il dono, l’esperienza e la testimonianza della misericordia a professionisti della comunicazione e artisti. Saranno infatti il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, il presidente del Pontificio Consiglio della cultura, il predicatore della Casa Pontificia e il priore della Comunità di Bose i protagonisti dei quattro incontri promossi nella basilica di Santa Maria in Montesanto – la Chiesa degli Artisti, una delle due «gemelle» di piazza del Popolo – in occasione del Giubileo, dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi e pensati per i giornalisti, gli operatori della comunicazione e gli artisti.

«L’idea – spiega don Walter Insero, incaricato dell’Ufficio diocesano – nasce per offrire a coloro che sono impegnati a raccontare l’Anno Santo un’occasione per formarsi e per confrontarsi con i colleghi, in modo da vivere davvero fino in fondo il Giubileo, che è incontro con la misericordia di Dio». Il primo appuntamento è in programma il 22 gennaio alle 18.30 – gli incontri si terranno tutti allo stesso orario – e sarà monsignor Fisichella a riflettere su “Misericordia e verità si incontreranno”; seguirà il 25 febbraio, l’approfondimento sul tema “Misericordia e bellezza nell’annunzio della fede”, con il cardinale Ravasi; quindi, il 18 marzo, interverrà padre Cantalamessa su “Misericordia e Perdono nel sacramento della Riconciliazione”. Ancora, il 7 aprile, Enzo Bianchi parlerà di “Misericordia e carità: come mettersi a servizio dei poveri?”.

Per concludere il ciclo di appuntamenti si terrà un pellegrinaggio alla basilica di San Giovanni in Laterano, con il passaggio della Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, il 19 maggio alle 18.30.

Per informazioni: tel. 06.69886215, e-mail stampa@vicariatusurbis.org.

19 gennaio 2016