Arrivano a Roma i film dei festival di Venezia e Locarno

Undici le sale che proiettano le pellicole che hanno partecipato ai due Festival. Grande attesa per “Desdè allà” (Da lontano), vincitore del Leone D’Oro

Undici le sale che proiettano le pellicole che hanno partecipato ai due Festival. Grande attesa per “Desdè allà” (Da lontano), vincitore del Leone D’Oro

I film dei festival di Venezia e Locarno arrivano nella Capitale. Fino a martedì 22 settembre infatti la rassegna promossa da Anec Lazio, assessorato capitolino alla Cultura, Fondazione Cinema per Roma e Direzione generale Cinema dei Beni Culturali porta nella Città Eterna le anteprime del grande schermo italiano e internazionale. Undici le sale coinvolte, da Trastevere (cinema Intrastevere, Nuovo Sacher e Alcazar) a Prati (Giulio Cesare, Adriano e Eden), da San Lorenzo (cinema Tibur) a Testaccio (Greenwich, Nuovo Olimpia, Quattro Fontane e Farnese), con proiezioni in lingua originale e sottotitoli in italiano.

Previsti anche appuntamenti speciali con critici, registi e attori, come venerdì 18 settembre alle 20 al cinema Farnese per la presentazione della pellicola Arianna di Carlo Lavagna e quella del film documentario di Valerio Ruiz Dietro gli occhiali bianchi, dedicato alla vita della regista Lina Wertmüller in programma per il giorno successivo, sempre alle 20, nello stesso cinema di Campo de’ Fiori.

Tra i film in cartellone, grande attesa per Desdè allà (Da lontano)» vincitore del Leone d’Oro alla 72esima mostra del cinema di Venezia, ma anche per Right now wrong then, premio Pardo d’Oro al 68esimo festival di Locarno, Amor vostro con Valeria Golino miglior interprete femminile a Venezia e il fuori concorso Black mass, con l’attore americano Johnny Depp. Un programma «veramente di grandissimo livello – dichiara Giorgio Ferrero, presidente di Anec Lazio -: il cinema a Roma sta rinascendo anche grazie a questa rassegna, una delle più importanti della Capitale».

Tra gli altri film in programma, Cosmos di Andrzey Zulawski, Suite armoricaine di Pascale Breton, Francofonia di Aleksandr Sokurov, Early winter di Michael Rowe, The danish girl di Tom Hooper e L’attesa di Piero Messina. Molti anche i titoli fuori concorso da Venezia e Locarno, tra cui il docufilm Janis sulla cantante Joplin e Spotlight di Michael Keaton, film denuncia sulla pedofilia nella Chiesa di Boston. Il programma dettagliato sul sito di Anec Lazio.

16 settembre 2015