Arriva la “BiciRoma Map”

33 tracciati ciclopedonali su strata e 17 nel verde, con 27 punti di bike sharing e l’indicazione dei “parcheggi”. Presentazione in Campidoglio

33 tracciati ciclopedonali su strata e 17 immersi nel verde, con 27 punti di bike sharing e l’indicazione delle rastrelliere per il parcheggio. La presentazione in Campidoglio

Per «informare i cittadini sulla rete ciclabile esistente» arriva “BiciRoma Map. Percorsi ciclabili su strada e nel verde”, il progetto presentato ieri, martedì 7 luglio, in Campidoglio. Uno strumento utile, ha chiarito Fausto Bonafaccia, presidente di BiciRoma, «sia per chi non conosce la rete delle ciclabili capitoline sia per chi ne fa già uso». L’obiettivo: ridisegnare la viabilità di Roma informando i cittadini.

Disegnati in rosso i 33 tracciati ciclopedonali su strada mente per i 17 immersi nel verde il colore scelto è il blu. Non solo: “BiciRoma Map” segnala anche i 27 punti di bike sharing attivi, contrassegnati con un pallino giallo, indicando anche bus, tram e metro che consentono il trasporto della bici, e con quali orari e modalità, accanto a una ricca legenda di fermate bus e tram, stazioni metro e ferrovie nazionali sparse lungo le principali arterie urbane. Indicati anche i punti dove si trovano le rastrelliere per il parcheggio in strada o in stazione (di cui 5 sulle 27 fermate della metro A, e 12 sulle 25 della metro B-B1), e le canaline in zona Tevere sull’area compresa nel Grande Raccordo Anulare fino ad Ostia, dal Parco di Veio al quartiere Eur-Magliana.

Con Bonafaccia, presidente del movimento nato all’interno dell’associazione Due ruote «per far realizzare all’amministrazione comunale infrastrutture e servizi per i ciclisti», è intervenuto anche Fabio Rosati, del Centro Studi Mobilità, che ha ribadito la necessità per la Capitale di «un modello diverso di spostamento che preveda mobilità ciclistica quotidiana e cicloturismo quali elementi determinati di un nuovo modello di sviluppo del nostro Paese».

8 luglio 2015