navigazione Categoria
Cinema
“Priscilla”: Elvis senza le sue canzoni
Arrivato nelle sale il film di Sofia Coppola ispirato al libro di memorie "Elivs and me", scritta dalla moglie insieme a Sandra Harmon, in concorso all'ultima Mostra di Venezia
I sessant’anni del “Vangelo” di Pasolini
Nel 1964 il Premio speciale alla XXV Mostra di Venezia, oltre al Premio OCIC. Il fertilissimo intuito visivo e la capacità di scavo nella realtà di 2mila anni prima, resa in una cronaca palpitante
“Terra promessa”, i rimandi al western
Nel film di Arcel, in concorso all'ultima Mostra di Venezia, lo scontro tra Bene e Male, tra risvolti narrativi tesi e incalzanti. Fino al finale, quasi favolistico, che rimette a posto le cose
Roma degli anni ‘50 vista da Costanzo
Forse nostalgico, forse un po’ malinconico, comunque in grado di riannodare le fila tra i nomi del passato e quelli di ora, "Finalmente l'alba" fa sintesi della nostra storia. E delle nostre contraddizioni.
“Green border”: sguardo sui migranti
Realismo e immediatezza, nel racconto di Holland, che oscilla con intensità e forza espressiva nei dintorni del documentario. Al centro, uno scenario di guerra del nostro tempo
“Perfect days”: il ritorno di Wenders
Il nuovo film del regista, premiato a Cannes per il miglior attore protagonista: un'opera minuziosa e di grande respiro, costruita sulla invisibile poesia della quotidianità
Kaurismaki e le vite fragili degli ultimi
In "Foglie al vento", nelle sale dal 21 dicembre, il racconto poetico e malinconico di una umanità che vive di poco e di poco si accontenta, nell’ombra forse ma non rassegnata
“Un colpo di fortuna”, lo stile di Allen
Nelle sale dal 6 dicembre il film presentato alla Mostra di Venezia. Tra brillante commedia sentimentale, tocchi di grottesco e sbalzi umorali, il filo rosso del consueto umorismo, acuto e intelligente
“The Old Oak”, il j’accuse di Loach
Il film nelle sale dal 16 novembre: la questione sociale, con l'accoglienza di alcuni siriani in fuga dalla guerra, e il dato umano. Un viaggio nelle zone d'ombra della società
“Lubo”, tra racconto e denuncia
Nel film di Giorgio Diritti, ultimo dei 6 italiani in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, la vicenda della popolazione Jenisch nella Svizzera tra gli anni '30 e il 1958
“Dogman”: Besson e gli “ultimi”
Nelle sale dal 12 ottobre il nuovo film del regista francese: una messa in scena cupa, dal sapore doloroso, che sembra senza via d'uscita. Con un simbolismo religioso che guarda in alto
“Io capitano”: Garrone e i migranti
In concorso alla recente Mostra di Venezia, la pellicola racconta una vicenda che prende il via nel Senegal dei nostri giorni, mettendo insieme realtà e finzione. L'urlo liberatorio con cui si chiude