L’arcivescovo Paglia: «L’Italia si prende cura dei suoi anziani»

Il presidente della Pontificia Accademia per la vita è intervento alla seconda edizione del “Digital Health Forum”: «Attenzione di prossimità particolarmente importante»

«Per la prima volta un paese, l’Italia, si prende cura di tutta la popolazione anziana». Alla seconda edizione del “Digital Health Forum”, promosso da Annalisa Chirico con il patrocino di Farmindustria, in collaborazione con Vodafone, ieri, 19 aprile, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, ha parlato delle novità contenute nei provvedimenti in discussione. Non si tratta, ha spiegato, di un intervento prestazionale ma di «un intervento che vuole giungere alla popolazione più anziana con un’attenzione di prossimità particolarmente importante».

Nelle parole del presule, «il primo punto di questo obiettivo – ha concluso – è prendersi cura degli anziani a casa. In questo senso la legge delega vuole ribaltare quello che fino ad ora era la concezione di una cura degli anziani da istituzionalizzare. I dati statistici ci mostrano l’impossibilità di questa prospettiva – ha aggiunto -, che a mio avviso è già disumana, perché togliere noi anziani dei nostri ambienti significa sradicarci».

20 aprile 2023