“Viaggio della memoria” per le scuole romane a Carpi e Fossoli

Il sindaco Gianni Alemanno e l’assessore De Palo hanno incontrato in Campidoglio i 140 bambini e ragazzi che partiranno il prossimo 16 aprile: «Sarà un’esperienza terribile e bellissima» di R. S.

Sono 140 i bambini delle scuole romane che dal 16 al 18 aprile parteciperanno al Viaggio della Memoria organizzato da Roma Capitale a Carpi e Fossoli. Ai ragazzi, riuniti questa mattina, 9 aprile, in Campidoglio, il sindaco Gianni Alemanno ha sottolineato che il loro viaggio sarà «un’esperienza terribile e bellissima come tutti i viaggi della Memoria. Sarà un’esperienza non solo storica ma anche umana per imparare ad essere vigili». Quindi, riferito alla Shoah, ha continuato: «Ci sembra incredibile che tutto ciò sia avvenuto, che le persone solo per il fatto di essere ebree dovevano essere cancellate dalla faccia della terra».

Anche per questo l’assessore capitolino a Famiglia, educazione e giovani Gianluigi De Palo ha esortato i ragazzi che partiranno a metà aprile ad «immedesimarsi in quello che vedrete a Fossoli e a Carpi: durante questo viaggio avrete il privilegio di toccare con le vostre mani quel dolore e quel male e di raccontarlo ai vostri amici, ai compagni e ai conoscenti».

9 aprile 2013

Potrebbe piacerti anche