Verso l’Incontro mondiale delle famiglie

A cento giorni dall’evento, a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, l’organizzazione lancia la campagna per coinvolgere volontari. Disponibile intanto il II volume in preparazione, sul tema del lavoro di Federica Cifelli

Il sito dell’Incontro mondiale delle famiglie

È partito il conto alla rovescia per il VII Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. E l’organizzazione lancia “Cento giorni da volontari”: la campagna per promuovere la possibilità di partecipare all’evento mettendosi a disposizione come volontari, appunto. Jasmine, 19 anni, studentessa; Mauro, 32 anni, consulente; Monica, 47 anni, insegnante di danza; Stefano, 23, anche lui studente. Questi i protagonisti del video, disponibile sul sito dell’evento, nella sezione Materiali, realizzato per incentivare le adesioni.

Al momento sono 1.800 i volontari tra i 18 e i 70 anni che hanno già dato la loro disponibilità: l’84% proveniente dall’Italia, il 3% dal resto d’Europa, il 13 dal resto del mondo. Ne mancano all’appello ancora 3.200: quanti ne servono per non lasciare sguarnito nessuno dei 200 gruppi nei quali saranno strutturati, con incarichi differenti. È possibile dare la propria disponibilità secondo 4 diverse modalità di impegno: il periodo lungo (almeno 3 mesi), il periodo medio (dal 3 maggio al 4 giugno), quello breve (dal 25 maggio al 4 giugno) e il “periodo evento”, che copre la durata dall’incontro. Per quanto riguarda gli ambiti del servizio, invece, si va dall’accoglienza al congresso dei ragazzi; dall’assistenza a categorie particolari alla logistica e ai trasporti. Ancora, sarà possibile prestare servizio direttamente nell’area dell’evento oppure presso il Centro del volontariato, nello staff dell’organizzazione, nell’area comunicazione, come interpreti e traduttori, o nel settore informatico.

Per tenersi in contatto, su Facebook oltre alla pagina ufficiale del VII Incontro mondiale delle famiglie è attivo anche il gruppo Volontari VII Incontro mondiale delle Famiglie: uno spazio dove incontrarsi per scambiare pareri e opinioni. Per dare la disponibilità come volontari c’è tempo fino al 29 febbraio: iscrizioni su www.family2012.com.

Nel frattempo, per prepararsi all’incontro con il Santo Padre è disponibile in tutte le librerie il secondo volume della collana “In Famiglia”, realizzato da Fondazione Milano Famiglie 2012 in preparazione al VII Incontro mondiale. Il tema: “Il Lavoro. Strumenti interattivi per le catechesi del VII Incontro mondiale delle famiglie”. Storie su tela, parole di carta e di musica per raccontare la speranza di fare del proprio lavoro un capolavoro, ma anche la fatica dell’essere schiavi dell’impiego. Protagonisti personaggi come Pietro Ichino, Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Susanna Tamaro: le citazioni di giuristi, cantanti e scrittori intercettano la sensibilità di singoli, coppie e gruppi. Preziosi anche i riferimenti alle video interviste realizzate dal regista Giovanni Calamari per raccontare famiglie «normalmente eccezionali», così come i contributi degli artisti contemporanei Mimmo Paladino e He Qi.

17 febbraio 2012

Potrebbe piacerti anche