Venditti e tanti altri per salutare il 2010

Il cantautore romano sarà il protagonista del tradizionale concerto gratuito ai Fori Imperiali. Musica all’Auditorium e a Villa Celimontana. Giochi di luce al Teatro Marcello di R. S.

Al Bambino Gesù il Premio Roma per la pace 2009

Con le canzoni di Antonello Venditti Roma entrerà nel 2010. Sarà il celebre cantautore romano, infatti, il protagonista del tradizionale concerto gratuito di Capodanno, organizzato ai Fori Imperiali. Ospiti anche il duo degli Zero Assoluto, ovvero Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi; mentre la conduttrice della serata sarà Cristina Chiabotto.

Notevole lo sforzo produttivo e organizzativo. Ne danno conto i numeri: più di 400 persone impegnate (tecnici, facchini, addetti alla sicurezza), 25 tir per trasportare i materiali. Il palco, largo 26 metri e alto 16, sarà allestito su via dei Fori Imperiali all’altezza della fermata metro Colosseo e rivolto verso piazza Venezia. Si comincia alle 22 e si prosegue con due ore di concerto che saranno interrotte, pochi minuti prima della mezzanotte, quando un maxischermo di 30 metri quadrati issato da una gru scandirà i secondi che mancheranno per entrare nel nuovo anno. Seguiranno il brindisi e i consueti fuochi d’artificio. Dopo il concerto seguirà un dj set organizzato da Radio Dimensione Suono Roma, radio ufficiale della serata.

«Ci sembrava bello aprire il 2010 con il più romano dei cantanti – commenta il sindaco Gianni Alemanno –, un artista in grado di dare una scossa positiva all’identità di Roma. Contiamo inoltre che questo sia un evento che catalizzerà l’attenzione a livello nazionale, una vera e propria festa di popolo». Mentre l’assessore alla Cultura Umberto Croppi sottolinea come le 48 ore a cavallo del Capodanno siano «piene di appuntamenti» per i romani.

Moltissimi, infatti, gli eventi che accompagneranno i romani nell’ultima notte del 2009 e nelle prime ore del 2010. Nell’ambito dell’iniziativa “Disegnare con la luce”, il 31 dicembre dalle ore 17 sarà possibile creare dei disegni e delle scritte luminose che saranno proiettate “in diretta” sul Teatro Marcello tramite la tecnologia del graffito laser. Grazie ad una penna laser, chiunque potrà lasciare il proprio segno o scrivere magari un pensiero sul Natale per vederlo immediatamente proiettato sull’edificio. Dalla mezzanotte, inoltre, appariranno sul celebre monumento delle scritte luminose con gli auguri di Buon Anno in tutte le lingue e la proiezione di filmati con fuochi d’artificio.

Sempre il giorno di San Silvestro, alle ore 18, il Teatro Nazionale accoglierà il nuovo anno con il balletto in due atti “Lo Schiaccianoci” eseguito dal corpo di ballo del Teatro dell’Opera con coreografia di Luc Bouy. Musica di Piotr il’ic Ciaikovskij e regia di Beppe Menegatti. Il Teatro dell’Opera, invece, sempre alle 18, proporrà il melodramma in tre atti “La Traviata”, con l’orchestra, il coro e il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera. Dirige il maestro Gianluigi Gelmetti. Regia e scene di Franco Zeffirelli.

Nell’ambito della rassegna “Organo in festa”, poi, è previsto il 31 dicembre alle ore 19, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il concerto per organo (lo splendido strumento di Barthélemy Formentelli, a suo tempo donato alla basilica dal Comune) e soprano “Te Deum laudamus”, con il maestro Osvaldo Guidotti che accompagnerà all’organo il noto soprano Jun Mi Lee. Musica di Bach, Bellini e altri. Il Roma Gospel Festival propone presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica il concerto del reverendo Jessy Dixon & The Chicago Gospel Singers, a partire dalle ore 22. Sempre dalle 22 del 31 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “Natale in Villa”, sarà possibile festeggiare il nuovo anno a Villa Celimontana con il concerto di Sarah Jane Morris. Mentre il X Municipio festeggerà con i concerti di Brusco e dei 99 Posse, due gruppi tra i più amati dal pubblico giovanile, che si esibiranno la sera del 31 dicembre sul palco di Cinecittà Campus in via Lamaro.

Il 1 gennaio 2010 alle ore 17, si svolgerà in piazza di Spagna il concerto “Musica per la vita… vita per la musica”, ad ingresso libero e gratuito, eseguito dall’Orchestra sinfonica abruzzese di L’Aquila, con la finalità di raccogliere fondi da devolvere per il restauro de “Il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila” che sostituirà l’ormai distrutto Teatro dell’Aquila. Un concerto originale per festeggiare l’inizio del nuovo anno con l’augurio di una rinascita per le zone terremotate dell’Abruzzo.

Sempre il primo gennaio, alle ore 18, in piazza del Popolo, i bambini potranno festeggiare il Capodanno con lo spettacolo “Fantasia di Capodanno”, proposto dalla Compagnia Teatrale Atmo. Grande spettacolo di teatro da strada, musica e danza per raccontare la storia di un gruppo di strampalati animali guidati da un bizzarro capocomico. Trampoli, effetti pirotecnici, danze e fuochi, ricreano un’atmosfera magica e sognante, ispirata alle antiche tradizioni nordiche.

17 dicembre 2009

Potrebbe piacerti anche