Università Cattolica, arriva il prestito digitale

Oltre ad alcuni libri di testo adottati nei corsi dell’ateneo, disponibili, presto anche nella sede di Roma, i maggiori quotidiani nazionali, 8 milioni di brani musicali, video e immagini di R. S.

L’Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha promosso un nuovo servizio: oltre ad alcuni libri di testo adottati nei corsi dell’ateneo, sono disponibili i maggiori quotidiani nazionali, 8 milioni di brani musicali, video e immagini. Da questa settimana gli studenti dell’Università Cattolica hanno una possibilità nuova per studiare: in Educatt – a Milano, ma presto anche a Roma e Piacenza – è arrivato il prestito digitale.

Saranno disponibili online alcuni libri di testo adottati nei corsi dell’Ateneo e i maggiori quotidiani nazionali (”Corriere”, ”Repubblica”, ”La Stampa” e anche la ”Gazzetta dello sport”). Oltre a queste risorse, acquistate appositamente da Educatt per gli studenti dell’Università Cattolica, è possibile accedere a ebook, file musicali dal catalogo Sony dai cataloghi Ioda e The Orchard (per un totale di circa 8 milioni di brani), audiolibri, video e immagini messi a disposizione in open access.

Il tutto è reso possibile grazie a un accordo stipulato tra ”Piazza dello studente” – la piattaforma online di servizi allo studente promossa da Fondazione Andisu, l’Ente nazionale per il Diritto allo studio e per i servizi agli studenti) – e la piattaforma Medialibrary, il primo network italiano che mette a disposizione materiale digitale di studio e di svago per un totale di circa 26.000 titoli gratuitamente fruibili.

Si tratta di strumenti e risorse di studio, lettura e svago che proseguono sulla strada della smaterializzazione dei prodotti intrapresa con la digitalizzazione delle pubblicazioni, attraverso i quali Educatt allinea i suoi servizi per il Diritto allo Studio alla svolta digitale.

23 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche