Una nuova stagione di “Fotogrammi”

Riprendono gli incontri di “Fotogrammi di società”: approfondimenti interdisciplinari e proiezioni dedicate ai temi più vicini al mondo giovanile di R. S.

È iniziata con l’incontro con il sindaco di Roma Walter Veltroni, venerdì 7 ottobre, la seconda stagione di “Fotogrammi di società”. Quattro incontri mensili – il venerdì alle 18.30 all’Istituto Sacro Cuore di via Marsala 44 – in tre diversi periodi dell’anno dedicati ad approfondimenti tematici sulle questioni più vicine al mondo giovanile e studentesco. Attraverso il contributo di professionisti nel settore (come nel caso di Veltroni, intervenuto sul tema “Multiculturalità e nozione di cittadinanza”), ma anche attraverso la proiezione di un film, alle 20.30, scelto ogni volta tra le pagine più importanti del cinema internazionale, che amplifica l’argomento trattato.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Coro interuniversitario e Ufficio per la Pastorale universitaria del Vicariato di Roma, con il contributo della Facoltà di Scienze della comunicazione de La Sapienza, si avvale quest’anno del patrocinio del Comune di Roma. Destinatari: studenti e docenti di tutti gli atenei romani interessati a vivere momenti d’incontro e di approfondimento a carattere interdisciplinare.
«Le prime sperimentazioni – raccontano gli organizzatori – sono sorte in modo spontaneo più o meno a metà anni ’90. Gruppi di studenti si riunivano per discutere di alcune problematiche particolarmente sentite del proprio vissuto quotidiano o di attualità, spinti dall’esigenza di un approfondimento che andasse oltre i propri studi specifici e potesse arricchirsi in senso interdisciplinare». Oggi “Fotogrammi di società” può contare sulla collaborazione attiva di docenti di tutte le università cittadine, oltre che su quella dei Cinecircoli giovanili socioculturali (Cgs) per quello che riguarda le proiezioni.

Dopo l’inaugurazione, la stagione 2005/2006 continua per il mese di ottobre con un incontro con l’antropologo Massimo Canevacci, venerdì 14, dedicato a “Bodyscape e mutoidi”, seguito dalla proiezione del film Videotron (David Kronemberg, 1983). Il 21 si procede con il film Essi vivono (John Carpenter, 1988) e l’incontro di Giovanbattista Fatelli, docente di analisi dell’industria culturale, “Sul potere dei media”. Ultimo appuntamento di ottobre, venerdì 28 con la giornalista Paola Springhetti, che interverrà su “Le povertà e le solidarietà a Roma, caput mundi”, e la proiezione di Cuore Sacro (Ferzan Ozpetek, 2005).
Per informazioni: fotogrammi@corointeruniversitario.it, tel. 338.62.41.060.

10 ottobre 2005

Potrebbe piacerti anche