Una Giornata per sconfiggere la fame

Nella Giornata dell’alimentazione, istituita il 16 ottobre, anniversario di fondazione della Fao, numerose iniziative per le scuole. Domenica 21 si ripete la Run for Food, ribattezzata Hunger Run di Federica Cifelli

Il sito della Hunger Run

“Le cooperative agricole nutrono il mondo”. Questo il tema dell’edizione 2012 della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra oggi, 16 ottobre. Obiettivo centrato dunque sul ruolo delle cooperative «per migliorare la sicurezza alimentare e per eliminare la fame nel mondo», si legge sul sito della Fao. Un traguardo, quest’ultimo, che è inscritto nella storia stessa della Giornata, istituita dai Paesi membri della Fao nel novembre del 1979 e fissata al 16 ottobre proprio perché anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 Paesi del mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo, si legge nelle pagine web dedicate all’iniziativa, ma soprattutto di «incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare delle donne e delle categorie meno favorite, ai processi decisionali e alle attività che influenzano le loro condizioni di vita, e stimolare la cooperazione economia e tecnica tra i Paesi in via di sviluppo».

Proposte dal ministero dell’Istruzione, in accordo con il ministero degli Esteri, diverse attività didattiche per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, attraverso percorsi strutturati per grado scolastico dedicati al tema della lotta alla fame, con contributi legati alla biodiversità e al World food programme, il programma alimentare mondiale (visita la pagina web dedicata ). Ancora, per combattere la fame nel mondo migliaia di atleti e corridori amatoriali sono attesi domenica 21 ottobre per l’edizione 2012 della Run for Food, rinominata quest’anno Hunger Run proprio per rendere più esplicito l’obiettivo dell’evento, promosso dalle agenzie del polo agroalimentare di Roma: Fao, Ifad (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo), Worlf food programme e Bioversity International, insieme a diversi partner. L’appuntamento è a partire dalle 8.30 allo Stadio delle Terme di Caracalla, da dove alle 10 si partirà per il percorso competitivo di 10 chilometri e per quello non competitivo di 5, organizzati dal Gruppo sportivo Bancari romani. I fondi raccolti dalle iscrizioni saranno devoluti alle comunità povere del Kenya colpite da siccità e da scarsità di raccolti. Al centro dell’iniziativa, che si ripete dal 2006 oltre che in Italia in circa 20 Paesi del mondo, la lotta alla fame cronica che colpisce centinaia di milioni di persone.

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

16 ottobre 2012

Potrebbe piacerti anche