Un sussidio per i centri d’ascolto del Vangelo

On line sul sito dell’Ufficio catechistico la pubblicazione già inviata in ogni parrocchia dedicata a catechisti e animatori di R. S.
Vsita il sito internet dell’Ufficio catechistico

Da una parte la pedagogia di Dio come modello per l’azione evangelizzatrice della Chiesa. Dall’altra quella «misura alta della vita cristiana» a cui più volte ha richiamato Giovanni Paolo II e le virtù cardinali e teologali, «indispensabile fondamento della formazione umana della persona». Sono i due pilastri intorno ai quali è strutturato il sussidio per i centri d’ascolto del Vangelo preparato dall’Ufficio catechistico diocesano in occasione dell’Avvento e inviato a tutte le parrocchie. Dodici schede pensate sia per la riflessione personale che per quella comunitaria, attraversate tutte dal filo conduttore del tema dell’anno: “Formazione della persona e trasmissione della fede”.

La proposta è semplice ed essenziale: un salmo come preghiera iniziale, una breve introduzione sul tema da trattare, quindi due brani della Parola di Dio da lasciare alla riflessione personale e al termine una serie di domande utili per la riflessione comune. Alla fine di ogni tappa poi, prima della preghiera conclusiva, in poche righe viene indicato un impegno pratico: una consegna che deriva direttamente dall’esperienza di ascolto vissuta.

Il sussidio è disponibile on line sul sito dell’Ufficio, che ne conserva comunque alcune copie, fino ad esaurimento (p.zza S. Giovanni in Laterano 6/a, tel. 06.69886301-69886388). Per quanti invece desiderano prepararsi al servizio per l’evangelizzazione e la catechesi o all’impegno missionario con le famiglie l’Ufficio guidato da suor Lorenzina Colosi propone, a partire dal mese di gennaio, un corso propedeutico di primo annuncio: un’occasione favorevole, spiega la religiosa, «per orientare persone vicine alla comunità parrocchiale a uno stile di dialogo missionario». Gli incontri si terranno in Vicariato il martedì pomeriggio, dalle 17 alle 18.30.

29 novembre 2005

Potrebbe piacerti anche