Un dvd su don Santoro nel kit della Gmg

Realizzato dal Gruppo Teatrale Corale della pastorale giovanile di Foligno, il filmato racconta l’esperienza del sacerdote «testimone della fede» di Giulia Rocchi

«La storia di don Andrea Santoro racchiude un’esperienza molto ricca. È stato un testimone della fede dei nostri tempi. Noi non lo abbiamo conosciuto, è giunto a noi con la semplicità della parola. Ed è proprio così che intendiamo raccontarlo». Andrea Filippucci, presidente dell’associazione Gruppo Teatrale Corale, che opera per conto della pastorale giovanile della diocesi di Foligno e ha sede presso l’Istituto San Carlo della cittadina umbra, spiega così l’idea di “Don Andrea Santoro dono della fede”. Un dvd della durata di 35 minuti che racconta la vita e il pensiero del sacerdote fidei donum della diocesi di Roma, ucciso a Trabzon, in Turchia, mentre pregava nella chiesa di Santa Maria. E che la Cei ha deciso di inserire nel kit donato a tutti i ragazzi italiani che partecipano alla Gmg in Brasile.

«Siamo partiti dalla sua attività pastorale nelle parrocchie romane – dice Filippucci – per arrivare fino al suo impegno in Turchia». Per realizzare il video, i giovani – una decina – di Gruppo Teatrale Corale hanno raccolto diverse testimonianze, tra cui quelle del cardinale vicario Camillo Ruini, del vescovo Vincenzo Paglia, dello storico Augusto D’Angelo, di Maddalena Santoro, sorella di don Andrea. «L’Associazione Don Andrea Santoro – precisa ancora – ci ha aiutato molto, concedendoci testi e materiale fotografico, nonché una preziosa consulenza».

I giovani di Foligno che hanno preparato il dvd non avevano mai incontrato don Santoro, e neppure ne avevano sentito parlare mentre era in vita. «Abbiamo appreso la sua storia dalla cronaca dei giornali – racconta Filippucci – e ne siamo rimasti molto colpiti. Così abbiamo deciso di approfondire. Ci hanno colpito poi le sue lettere e i suoi scritti pubblicati dopo la sua morte. La sua è una storia speciale, e sentivamo il desiderio di raccontarla ad altri giovani come noi»

Il dvd contiene anche brevi filmati amatoriali che ritraggono don Andrea stesso. All’interno è inserito anche un canto che musicato da Gruppo Teatrale Corale a partire dal testo di una preghiera di don Andrea.

Info: www.gruppoteatralecorale.org

26 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche