Tv2000, alla scoperta di “Casa Zecchino”

Al via il nuovo programma dedicato a nonni e nipoti, ambientato nella struttura dell’Antoniano che da quasi 60 anni ospita lo “Zecchino d’Oro”. Prevista anche una rubrica che avrà per protagonisti gli stranieri in Italia di R. S.

Dedicato ai ragazzi che tornano prima da scuola, molti dei quali trascorrono almeno in parte il pomeriggio con i nonni, il nuovo programma di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, 18 di TvSat, in streaming su www.tv2000.it) al via da lunedì 23 dicembre alle 15.10. Si tratta di “Casa Zecchino”, ambientato all’interno dell’Antoniano, la casa che da quasi 60 anni ospita lo “Zecchino d’Oro”. Accompagnando giovani e anziani all’interno della struttura, in piccoli percorsi di 45 minuti l’uno, il programma racconterà la vita di chi vi abita, descrivendo quello che, grazie alla musica e alla poesia, è diventato un posto accogliente per chiunque voglia trascorrere del tempo in compagnia.

A fare da “guide” in questi piccoli viaggi all’interno di Casa Zecchino saranno nonna Dany e la sua nipotina Giuggi. Con loro sarà possibile seguire le lezioni del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, oltre a quelle di danza classica e moderna, yoga, bricolage e giardinaggio. Non mancheranno poi spazi per piccoli approfondimenti di scienze e geografia. “Insetti” sarà la rubrica dedicata a scoperte e curiosità relative al mondo animale; con “Una finestra sul mondo” saranno gli stranieri che bussano alla “porta” di casa nostra a raccontare il loro Paese d’origine.

Di tanto in tanto la scena sarà attraversata dai personaggi delle canzoni che, sbarcati allo Zecchino anni fa, non l’hanno mai più abbandonato. «Capiterà così che Popoff venga a chiedere una caramella per il mal di gola – commentano divertiti gli autori – ,che la Peppina salti in aria con gli strambi ingredienti del suo caffè, o magari che Cocco e Drilli, teneramente abbracciati, vengano ad ascoltare una romantica canzone».

20 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche