«Tutelare e far crescere l’occupazione»

L’appello di Benedetto XVI: contro la disoccupazione occorre «fare tutto il possibile». Il pensiero alle situazioni di Termini Imerese e Portovesme. Il volo delle colombe con i ragazzi dell’Azione cattolica, in occasione della Carovana della Pace di G. R.

Due colombe in volo simbolo di pace. Ma anche di speranza, soprattutto per chi è disoccupato e in cerca di lavoro. Nella domenica (31 gennaio) in cui i ragazzi dell’Azione cattolica di Roma, insieme a educatori e genitori, si ritrovano in piazza San Pietro per la Carovana della Pace, Benedetto XVI ricorda il dramma di chi ha perso il lavoro, e invita a fare di più. «La crisi economica – dice il Papa dopo l’Angelus – sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro, e questa situazione richiede grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti. Penso ad alcune realtà difficili in Italia, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme; mi associo pertanto all’appello della Conferenza episcopale italiana, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l’occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie».

Poi il saluto ai giovani dell’Acr. Due di loro sono al suo fianco, affacciati alla finestra che dà sul colonnato del Bernini, pronti a liberare due colombe bianche. «Un messaggio di pace – commenta il Santo Padre – ci portano anche i ragazzi e le ragazze dell’Azione cattolica di Roma. Qui accanto a me ci sono due di loro, che saluto insieme a tutti gli altri che si trovano nella piazza, accompagnati dal cardinale vicario, dai familiari e dagli educatori». Poi il ringraziamento, «perché, con la vostra “Carovana della pace” e col simbolo delle colombe che tra poco faremo volare, voi date a tutti un segno di speranza».

Il volo delle colombe è il momento culminante della manifestazione promossa dall’Acr, iniziata tre ore prima in piazza Navona. Lì circa 5mila bambini partecipato a diversi giochi, e poi sono partiti in corteo, un’allegra e festosa Carovana, alla volta di piazza San Pietro. Quindi hanno ricevuto il saluto del cardinale vicario Agostino Vallini, prima dell’Angelus. Durante la mattinata i piccoli dell’associazione romana hanno anche consegnato le offerte raccolte nelle parrocchie di appartenenza durante il mese di gennaio; il denaro sarà destinato in parte alla ricostruzione della sala cinematografica Catholic Action Center di Betlemme e in parte alla popolazione di Haiti, tramite la Caritas italiana.

1 febbraio 2010

Potrebbe piacerti anche