Trasporti pubblici, le modifiche per l’Angelus e la Maratona

Oltre 40 le linee di bus limitate o deviate in vista dei due grandi eventi che domenica 17 animeranno la Capitale. Già dalla sera prima rimozione dei veicoli da San Pietro, dove la Maratona non farà tappa di Lo. Leo.

Saranno oltre 40 linee di bus limitate o deviate per le modifiche alla viabilità e ai trasporti domenica 17 marzo, quando la Capitale vivrà una giornata “di fuoco” per la compresenza di due grandi eventi: il primo Angelus di Papa Francesco, alle 12 in piazza San Pietro, e la Maratona di Roma, a partire dalle 9.30, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali e l’attraversamento di molte strade del Centro.

Già dalla serata di sabato, nell’area intorno a San Pietro dovranno essere rimossi i veicoli, sarà istituito il divieto di sosta e poi il divieto di transito. Tra le disposizioni del Comune, anche la chiusura al pubblico delle vie laterali che portano a via della Conciliazione. La linea A della metropolitana sarà potenziata e per raggiungere l’area di San Pietro si potrà scendere alle stazioni di Ottaviano/San Pietro, Lepanto e Cipro. L’area sarà raggiungibile anche con le ferrovie regionali Trenitalia Fl3 Roma Ostiense-Cesano-Viterbo e Fl5 Roma-Civitavecchia.

Per l’Angelus a piazza San Pietro Roma Capitale predispone un servizio gratuito di bus che sarà in funzione dalle 8.30 fino a fine evento per i cittadini con disabilità motoria. Le navette partiranno da via Giolitti (accanto alla Stazione Termini), dal Terminal Autostazioni Tibus (alla Stazione Tiburtina) e dalla Stazione Ostiense (in via delle Cave Ardeatine).

A proposito della maratona, in mattinata si correrà regolarmente, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro previsto dal percorso originario. Il tratto di percorso eliminato sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico. I maratoneti che indosseranno il pettorale di gara avranno libero accesso alla rete di trasporto bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, all’interno del territorio di Roma Capitale e della tariffa urbana Metrebus Roma.

Modifiche alla viabilità saranno operative dalla mezzanotte di venerdì alle 6 di sabato e poi di nuovo nella notte tra sabato, a partire dalle 22, e domenica, per consentire l’allestimento delle strutture per la gara, via dei Fori Imperiali sarà chiusa al traffico tra piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci. Scatteranno quindi le prime modifiche del trasporto pubblico con la deviazione della linea n2: direzione piazza Recanati, da piazza del Colosseo percorrerà via Nicola Salvi, via Annibaldi e via Cavour; direzione Laurentina, da via Cavour percorrerà via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, piazza del Colosseo e via Celio Vibenna. Inoltre, sabato da inizio servizio alle 6 e poi dalle 22 a fine corse, saranno deviate le linee 53, 75, 80, 85, 87, 117 e 175. Qualora la chiusura di via dei Fori ci fosse oltre gli orari inidcaati, a spostarsi sarebbero anche i collegamenti 186, 271, 571 e 810.

Per informazioni: www.muoversiaroma.it.

15 marzo 2013

Potrebbe piacerti anche